0 5 minuti 5 anni

Nuova lite nell’esecutivo: il Viminale pubblica i dati e l’alleato polemizza: “Si cambiano i numeri perché sui rimpatri non è stato fatto nulla”. L’opposizione: “Da un anno si grida all’invasione, ora si scopre che nulla era vero”. La Guardia Costiera blocca la Mare Jonio

Il nuovo scontro all’interno del governo ha per tema il numero dei migranti irregolari in Italia: per il ministro dell’Interno Matteo Salvini “gli ultimi dati dicono che il numero degli immigrati irregolari stimati in italia è di circa 90 mila” e il Movimento 5Stelle risponde: “Sorprendono le parole del ministro visto che fu proprio lui a scrivere nel contratto di governo il numero di 500mila irregolari. Su quella cifra, sottolinea il M5S il contratto di governo aveva incentrato la politica dei rimpatri, considerata “indifferibile e prioritaria””.

Poi l’attacco frontale: “Il numero di 500mila irregolari è il numero reale confermato da molte organizzazioni – scrive il M5S – Non capiamo il senso di dover anche smentire ciò che è riportato nel contratto di governo, forse perché sui rimpatri non è ancora stato fatto nulla?”.

Salvini ha diffuso le nuove cifre questa mattina al termine della riunione su sicurezza, terrorismo, estremismo islamico e immigrazione, che si è tenuta al Viminale: “Dal combinato dei dati degli ultimi 4 anni e mezzo – ha detto Salvini-  emerge che in Italia si ha una clandestinità di 90mila soggetti massimo, essendo pessimisti. Il numero di irregolari che si stima siano presenti sul nostro territorio è molto più basso anche rispetto a quanto potessi presumere”, ha aggiunto.

“Ho chiesto il raffronto tra gli stranieri sbarcati in Italia dal 2015 ad oggi e le richieste di riammissione in Italia di stranieri arrivati in Italia ma adesso presenti in paesi europei che non siano il nostro – ha spiegato il titolare del Viminale – Gli sbarchi sono stati 478mila in questi quattro anni e spicci e le presenze certificate in paesi europei di migranti che chiedono all’Italia di essere riammessi sono 268mila. Quindi ai dati dei seicentomila irregolari stimati fino a ieri, questi 268mila non sono in Italia e vengono detratti dal monte totale, poi ne abbiamo riaccolti 32mila”.

“Quelli che sono a oggi in accoglienza in Italia nei Centri di accoglienza temporanea, Cara, Hotspot, Sprar, al 18 aprile sono 119mila, a fronte dei 184mila del 1 gennaio 2018, quindi siamo a un -65mila presenze a carico dei cittadini italiani. Quindi fra quelli all’estero che sono 268mila, quelli alloggiati che sono 120mila, quelli di cui non si ha traccia sono circa 90mila”, ha concluso il ministro dell’Interno.

Non c’è soltanto il M5S a rimarcare la disparità di cifre riferita da Salvini oggi rispetto a quelle sbandierate in campagna elettorale. “Dopo un anno che dal Viminale grida all’invasione, Salvini oggi scopre che non deve piu’ rimpatriare i 600 mila migranti irregolari che ci raccontava in campagna elettorale nel 2018”, osserva la deputata del Pd, Debora Serracchiani, che ironizza: “Avvisi i suoi caporali sui territori che possono stare tranquilli: missione compiuta, emergenza svanita, le ronde possono rientrare. La farsa dell’uomo in felpa e mitra, invece, continua”.

Sicurezza, Di Maio incalza Salvini: “Problema vero sono i rimpatri, non le circolari”

Intanto arriva anche la notizia che la Guardia Costiera ha vietato alla Mare Jonio di effettuare attività di ricerca e soccorso (Sar) fino a quando l’imbarcazione non si adeguerà “alla normativa di settore”. La decisione è arrivata al termine dell’ispezione che i militari della Guardia Costiera hanno svolto sull’imbarcazione di Mediterranea Saving Human, unica nave umanitaria battente bandiera italiana, dopo il suo rientro nel porto di Marsala la settimana scorsa.

Immediata la reazione del ministro dell’Interno, con una frecciata ai 5Stelle: “Dopo lo stop agli sbarchi e le direttive per difendere le acque territoriali, è stata bloccata la Mare Jonio – dice Salvini –  Si tratta della nave dei centri sociali che pretendeva di dettare legge nel Mediterraneo anche grazie ad alcuni parlamentari eletti con i 5Stelle come De Falco”.

Migranti, la portavoce della Mare Jonio: “Notificata direttiva ‘ad navem’. Valutiamo querela”

Sorgente: Salvini: “90mila i migranti irregolari”. E il M5S: “Nel contratto di governo scrisse 500mila” – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20