0 2 minuti 5 anni

Nel primo trimestre la crescita del Pil spagnolo si è attestata sullo 0,7% congiunturale, un decimo di punto in più rispetto al risultato precedente. Sono le cifre provvisorie pubblicate oggi dall’Istituto di statistica Ine. A livello tendenziale l’incremento del prodotto interno lordo è stato pari al 2,4% rispetto al 2,3% del trimestre precedente.

L’Ine ha diffuso anche i dati sull’inflazione che ad aprile è accelerata all’1,5% tendenziale; su mese, i prezzi sono aumentati dell’1 per cento. Nel precedente mese di marzo a livello congiunturale si era registrato un aumento dello 0,8%, a livello tendenziale un incremento dell’1,3 per cento. Guardando all’indice armonizzato Ue, che conteggia saldi e sconti, i prezzi al consumo spagnoli sono saliti dell’1,6% su anno, dell’1,1% su mese.

Sempre nel primo trimestre di quest’anno la crescita economica francese, su base congiunturale, ha raggiunto invece lo 0,3 per cento. Si tratta dello stesso livello dell’ultimo trimestre del 2018, secondo una prima stima pubblicata dall’istituto di statistica Insee, ed è in linea con le previsioni degli analisti. A livello tendenziale il Pil francese è salito dell’1,1 per cento.

Sorgente: ilsole24ore.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20