0 5 minuti 5 anni

Centro aperto ma blindato per evitare incidenti. Rischio serrata a San Salvario: “Invitati a non aprire”

federico genta
torino

La Juventus è impegnata all’Allianz Stadium contro l’Empoli. L’area intorno al parco del Valentino ospita gli atleti del Duathlon mentre Biennale Democrazia snocciola un cartellone di trentaquattro eventi. Il tutto mentre un nutrito gruppo di anarchici annuncia una sfilata non esattamente pacifica in giro per la città, anche ma non solo a ridosso del centro. Insomma, oggi gli ingredienti per un sabato particolarmente caotico ci sono tutti. Questo non significa che Torino sarà inaccessibile, con il centro blindato per evitare incidenti – tanto che ancora un incontro tra gli esercenti, la polizia municipale e Massimo Guerrini, presidente della Circoscrizione 1, ha rasserenato gli animi – ma non mancheranno le difficoltà negli altri quartieri.

Per dire: dalle parti di corso Palermo preferisce non aprire anche il benzinaio. E ai negozianti di San Salvario è stato consigliato di chiudere: «Dicono di non poter proteggere le nostre vetrine».

I trasporti

Questioni di ordine pubblico, come quelle che hanno spinto il prefetto di Torino, Claudio Palomba, a chiedere a Gtt di sospendere il servizio tram per tutta la giornata. Il provvedimento interessa le linee 3, 4, 9, 10, 13, 15, 16. Anche la linea 9 barrato (quella solitamente adibita al «servizio calcio» proprio in vista della partita casalinga di Campionato). Ciò non significa che le tratte saranno scoperte: certo è possibile qualche passaggio in meno e soprattutto qualche ritardo, ma tutti i percorsi saranno coperti dai bus. Ecco perchè il Comune invita comunque i cittadini a «utilizzate i mezzi pubblici di trasporto non l’auto privata». Una soluzione che in alcuni casi è anche conveniente: «Si ricorda che, sabato e domenica, chiunque abbia acquistato o prenotato un biglietto per la VI edizione di Biennale Democrazia, potrà viaggiare gratuitamente». Basterà esibire al personale di controllo, se richiesto, il biglietto o la prenotazione, anche su dispositivi mobili.

Gli eventi

Come sopravvivere al rebus di eventi, incrociati sia nei luoghi che negli orari? Meglio studiare con attenzione la mappa delle manifestazioni. Duathlon Torino apre i battenti già a partire dalle 9. Il ritrovo è al Race Village di via Mattioli, davanti al Castello del Valentino. La partenza della corsa podistica, che in sostanza segue il perimetro del parco, è fissato alle 12. Più ampio invece il perimetro della prova in sella alle biciclette, che da corso Massimo d’Azzeglio raggiungerà corso Spezia per poi fare rientro e deviare, lungo il Po, su corso Galileo Galilei. Gli atleti, e saranno diverse centinaia, impegneranno le strade almeno fino alla prima parte pomeriggio.

Vale a dire più o meno le stesse ore in cui gli anarchici raggiungeranno i punti di ritrovo del corteo, che dalle 15 sfilerà da piazza Carlo Felice. I presidi di partenza, in questo caso sono cinque: al parco del Valentino, davanti al Campus Einaudi, a Porta Palazzo, in piazza Benefica e largo Saluzzo. Inutile dire che la manifestazione sarà seguita da vicino da uno spiegamento eccezionale di militari e agenti.

A difesa della Biennale

Forze dell’ordine che non potranno però mancare allo Stadium (il fischio d’inizio è alle 18) e per scongiurare qualsiasi incidente intorno agli eventi della Biennale. Che per il penultimo giorno alternerà gli incontri tra Ogr, grattacielo Intesa Sanpaolo e Nuvola Lavazza. Ma sono in programma appuntamenti anche al Polo del ’900 e all’Accademia delle Scienze, al Teatro Carignano e all’Auditorium Vivaldi, al Circolo dei lettori, al Cecchi Point. Non manca nemmeno «Hello Aurora», un viaggio alla scoperta del quartiere che è poi quello dell’ormai ex Asilo occupato, il cui sgombero ha scatenato la protesta degli antagonisti.

Sorgente: Il giorno degli anarchici, negozi chiusi, tram fermi: “Lasciate l’auto a casa” – La Stampa

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20