Thyssen, i legali dei manager tedeschi: imprecisa, la sentenza italiana non è applicabile – Repubblica.it

20 Febbraio 2019 0 Di luna_rossa

Richiesta shock in Germania: archiviate la condanna

“La sentenza Thyssen emessa in Italia non è eseguibile in Germania”. I legali di Harald Espenhahn amministratore delegato delle acciaierie e Gerald Priegnitz, consigliere del gruppo, condannati in Cassazione a 9 anni e 8 mesi a 6 anni e 10 mesi come responsabili dell’incendio in cui morirono 7 operai la notte tra il 5 e il 6 dicembre 2007, avrebbero chiesto ufficialmente l’archiviazione del processo sostenendo che nel pronunciamento del 13 marzo 2016 ci sono imperfezioni che lo rendono inapplicabile.
Il giudice tedesco di Hessen che dovrebbe eseguire la sentenza italiana è stato intervistato dagli inviati del programma televisivo “Le Iene” e non ha escluso che l’intero processo possa concludersi davvero con un colpo di spugna dopo che da oltre due anni l’Italia attende di vedere applicata la giustizia anche nei confronti degli imputati tedeschi dopo che gli italiani sono in carcere dal 2016.

“Ci auguriamo l’esecuzione della sentenza in Germania al massimo entro il 2019″: aveva detto solo due settimane fa – il 6 febbraio – il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, ricevendo una delegazione di familiari delle sette vittime della Thyssen. Obiettivo dell’incontro a Roma era chiedere di nuovo informazioni sull’esecuzione della sentenza nei confronti dei manager della multinazionale tedesca, ancora liberi in Germania. E Bonafede ha riferito ai parenti di un incontro positivo con la ministra della giustizia tedesca su questo argomento.Ma ora si apre un’altra prospettiva. Di segno opposto.

Sorgente: Thyssen, i legali dei manager tedeschi: imprecisa, la sentenza italiana non è applicabile – Repubblica.it

Spread the love
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •