0 2 minuti 5 anni

LONDRA – Aggressione ieri a Londra da parte di un gruppo di “brexiters” al tavolo organizzato da +Europa per raccogliere firme sulla proposta di legge “Welcoming Europe – l’Europa che accoglie”, nell’ambito dell’iniziativa “l’Europa che resiste”.

Sulla pagina Facebook di +Europa è disponibile il video dell’accaduto. “Abbiamo raccolto firme di finlandesi, italiani, lituani, polacchi, olandesi e spagnoli e molte di inglesi, ricordando/ci insieme a loro che a oggi siamo tutti cittadini europei, e quindi anche gli inglesi possono esercitare il diritto previsto dalle iniziative di legge dei cittadini europei”, raccontano Claudio Radaelli, Virginia Fiume e Mario Pietrunti. “La bella iniziativa londinese è stata bruscamente interrotta da un nutrito corteo di sostenitori della Brexit, che hanno stracciato volantini e insultato i nostri volontari al tavolo di raccolta firme. Dopo gli insulti sono arrivati comunque momenti di dialogo, perfino qualche abbraccio”.

L’incidente, aggiungono gli attivisti di +Europa, “è rivelatore di quanto le politiche urlate e la violenza verbale da parte dei politici nazionalisti fomentino rabbia in alcune persone che si sentono lasciate indietro. La risposta non sta certo nel sovranismo, ma nella condivisione delle scelte a livello europeo. Oggi, con la nostra raccolta firme ci sentiamo più che mai vicini non solo ai migranti che vengono usati come arma di ricatto per politiche sovraniste, ma anche a tutti i cittadini inglesi, che rischiano di trovarsi con meno diritti, in un paese più debole e isolato fuori dall’Unione europea”.

Sorgente: Migranti, aggressione dei pro-Brexit a un banchetto di +Europa a Londra – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20