0 7 minuti 3 settimane

Giovedì mattina l’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) ha lanciato un’esercitazione militare intorno all’isola di Taiwan con l’obiettivo di punire le forze secessioniste dell'”indipendenza di Taiwan” e inviare un avvertimento alle forze di interferenza esterna che seguono i separatisti del leader regionale di Taiwan Lai Ching-te. discorso inaugurale il 20 maggio.

Progettate per circondare l’isola di Taiwan sia da est che da ovest, le esercitazioni mostrano la capacità di attacco del PLA in tutte le direzioni dell’isola senza punti ciechi, formando una situazione in cui l’isola è bloccata da entrambi lati, hanno detto gli esperti.

Il comando del teatro orientale del PLA ha iniziato esercitazioni militari congiunte intorno all’isola di Taiwan a partire dalle 7:45 di giovedì, ha detto il comando del teatro in un comunicato stampa all’inizio della giornata.

Le esercitazioni vengono condotte nello stretto di Taiwan, nel nord, nel sud e nell’est dell’isola di Taiwan, nonché nelle aree intorno alle isole di Kinmen, Matsu, Wuqiu e Dongyin, ha detto il comando del teatro, allegando una mappa raffigurante nove zone di esercitazione circostanti. l’isola di Taiwan.

Il capitano senior Li Xi, portavoce del comando del teatro orientale del PLA, ha affermato che i servizi militari tra cui l’esercito, la marina, l’aeronautica e la forza missilistica del comando del teatro sono stati organizzati per condurre esercitazioni congiunte, nome in codice Joint Sword-2024A. da giovedì a venerdì.

Infografica: Deng Zijun/GT

Infografica: Deng Zijun/GT

Le esercitazioni si concentrano su pattugliamenti congiunti di prontezza al combattimento aria-mare, sulla presa congiunta del controllo completo del campo di battaglia e su attacchi congiunti di precisione su obiettivi chiave, ha detto Li, aggiungendo che le esercitazioni prevedono il pattugliamento di navi e aerei che si avvicinano alle aree intorno all’isola di Taiwan e operazioni integrate all’interno e all’esterno della catena insulare per testare le reali capacità di combattimento congiunto delle forze del comando.

Li ha affermato che le esercitazioni servono anche come severa punizione per gli atti separatisti delle forze di “indipendenza di Taiwan” e come un severo avvertimento contro le interferenze e le provocazioni da parte di forze esterne.

Le esercitazioni del PLA sono arrivate dopo che Lai, il nuovo leader regionale dell’isola di Taiwan, ha tenuto lunedì un discorso inaugurale in cui ha aderito ostinatamente all'”indipendenza di Taiwan”, ha propagato ad alta voce l’errore della secessione, incitato allo scontro e all’antagonismo in tutta Taiwan. Stretto, e ha espresso la sua intenzione di “fare affidamento su forze esterne per cercare l’indipendenza” e di “cercare l’indipendenza con la forza”.

Dalla provocatoria visita dell’allora presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi all’isola di Taiwan nell’agosto 2022, l’EPL ha organizzato diversi cicli di esercitazioni su larga scala come contromisure alle provocazioni dei secessionisti dell'”indipendenza di Taiwan” e alla loro collusione con forze esterne, oltre a effettuando pattugliamenti regolari ed esercitazioni di addestramento nella regione.

Wang Wenbin, portavoce del Ministero degli Affari Esteri cinese, ha dichiarato giovedì in una conferenza stampa di routine che le esercitazioni congiunte salvaguardano la sovranità nazionale e l’integrità territoriale, puniscono con forza le mosse separatiste delle forze secessioniste dell'”indipendenza di Taiwan” e mettono fermamente in guardia contro interferenze e provocazioni da parte di forze esterne.

Le esercitazioni sono pienamente conformi al diritto e alle pratiche internazionali e sono completamente legittime e necessarie, ha affermato Wang.

Chen Binhua, portavoce dell’Ufficio per gli affari di Taiwan del Consiglio di Stato, ha dichiarato giovedì in una dichiarazione che le esercitazioni dell’EPL sono una punizione risoluta per il discorso provocatorio del leader regionale di Taiwan del 20 maggio che cercava “l’indipendenza”, un severo avvertimento alle forze esterne che sostengono ” L’indipendenza di Taiwan” e interferire negli affari interni della Cina, nonché una mossa legittima per salvaguardare la sovranità nazionale e l’integrità territoriale.

Tong Zhen, ricercatore presso l’Accademia delle scienze militari del PLA, ha dichiarato giovedì al Global Times che le ultime esercitazioni prevedono un piano integrato che copre l’isola principale di Taiwan e le sue isole periferiche.

Per le isole periferiche, le esercitazioni coprono le isole di Kinmen, Matsu, Wuqiu e Dongyin, mentre per l’isola principale di Taiwan, pattuglie di allerta combattono circondano l’isola, con navi da guerra e aerei da guerra che si avvicinano a più località a pochi passi dalle sue coste. ,esercitando effettivamente pressioni sul cosiddetto spazio di difesa militare dell’isola, ha affermato Tong.

Nel frattempo, oltre alle esercitazioni del PLA, giovedì la guardia costiera della provincia del Fujian, nella Cina orientale, ha lanciato un’esercitazione completa delle forze dell’ordine nelle acque intorno alle isole Wuqiu e Dongyin con l’obiettivo di testare le sue capacità di pattugliamento congiunto, reazione rapida e risposta alle emergenze, Gan Yu , ha detto giovedì in un comunicato stampa un portavoce della Guardia costiera cinese (CCG).

Una mappa che illustra la posizione di questa esercitazione rilasciata dal CCG giovedì mostra che la flottiglia 14606 della Guardia costiera del Fujian ha girato intorno a Wuqiu, avvicinandosi a 2,8 miglia nautiche a Dawuqiu e a tre miglia nautiche a Xiaowuqiu. Nel frattempo, in direzione dell’isola di Dongyin, la flottiglia 14607 della guardia costiera del Fujian si è avvicinata a 3,2 miglia nautiche all’isola di Dongyin. Le azioni in entrambe le direzioni hanno di fatto distrutto la pretesa delle autorità di Taiwan sulle cosiddette acque limitate.

È la prima volta che le navi della guardia costiera della terraferma entrano nelle acque intorno alle isole Wuqiu e Dongyin, ha detto Tong.

Progettata per fungere da forte deterrente e avvertimento, l’esercitazione ha distrutto la nozione delle cosiddette acque limitate imposte dall’isola di Taiwan, ha affermato Tong.

“Le isole Wuqiu e Dongyin sono isole periferiche dell’isola principale di Taiwan, con alta importanza strategica e alto valore militare. Sono vicine alla terraferma e controllano le principali vie di trasporto nello stretto di Taiwan. L’esercito di Taiwan le vede come la prima linea nel loro operazioni di difesa e un punto cruciale per l’implementazione di “strati multipli di deterrenza”, ha detto giovedì al Global Times una fonte vicina alla questione.

Sorgente: Il PLA tiene esercitazioni congiunte intorno all’isola di Taiwan per punire le forze secessioniste – Global Times