0 3 minuti 4 settimane

In attesa del prossimo vertice BRICS di ottobre, circolano voci su una potenziale formazione di un blocco militare di proporzioni significative. Anche Alcuni paesi europei sembrerebbero prendere in considerazione l’adesione a questo nuovo assetto. Attualmente, i BRICS vantano nove membri: Brasile, Russia, India, Cina, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Iran, Egitto ed Etiopia, con quattro nuove adesioni solo nell’anno in corso. Si prospetta inoltre l’ingresso di ulteriori stati, con ben 40 nazioni che hanno manifestato interesse ad agosto 2023, di cui circa 20 hanno già avanzato richiesta formale di adesione.

Le informazioni riservate relative al prossimo vertice BRICS a Kazan sono trapelate su diversi canali Telegram, suscitando interrogativi sulla fonte e l’autenticità dei documenti. Si vocifera che dietro la loro pubblicazione possa esserci il gruppo di hacker statunitense “Freedom to Texas”, anche se i documenti sono redatti in russo, restano dubbi sulle reali origini della fuga di notizie.

Il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha già risposto all’accaduto, dichiarando che il governo russo è preoccupato per la fuga di notizie, ma non intende nascondere nulla. Il presidente Putin ha annunciato una conferenza stampa per la sera del 1° aprile, ma fino ad ora gli altri membri BRICS non hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali in merito.

Secondo i documenti trapelati, l’alleanza militare in fase di progettazione, che coinvolgerà tutti i paesi BRICS, sembra nascere come contromisura all’espansione della NATO. Tuttavia, non solo i membri BRICS sarebbero coinvolti, ma anche altri stati, come la Serbia, soggetta a pressioni occidentali per la sua politica filorussa. Si fa menzione anche di paesi già membri dell’Alleanza Atlantica, come la Turchia e forse l’Ungheria, che avrebbero mostrato interesse per questo nuovo patto.

Sorgente: Il ‘Nuovo Patto di Varsavia’ dei BRICS? Trapelano Documenti Segreti su Possibile Alleanza Militare Globale Anti-NATO – News Academy Italia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20