0 3 minuti 2 mesi

Il sindaco di Gaby: «Non ci sono persone coinvolte». Interrotta l’unica strada, la regionale 44, per scendere a Valle. Residenti bloccati, insieme a circa 800 turisti che si trovano complessivamente nei tre Comuni

Isolati i comuni di Gressoney Saint Jean, Gressoney-La- Trinité e una parte del Comune di Gaby, dopo che oggi una valanga è caduta sulla strada regionale 44 della valle Lys. «Intorno alle 13 un addetto della Commissione Valanghe che si trovava nella zona ha visto il carico di neve colpire la galleria e subito ha dato l’allarme – spiega il sindaco di Gaby, Francesco Valerio -. È stata ostruita la galleria Bounison, località Gatti Neri, che era già stata colpita nel 2019. Siamo subito intervenuti sul posto, fortunatamente nessun ferito. La situazione ora è ferma, ha smesso di nevicare ma le previsioni parlano di precipitazioni abbondanti nella notte. Dunque, operazioni ferme. Se ne riparlerà domani mattina».

 Si tratta dell’unica strada, la regionale 44, per scendere a Valle. Residenti bloccati, insieme a circa 800 turisti che si trovano complessivamente nei tre comuni. Sul posto Carabinieri, vigili del fuoco, protezione civile e il personale della Commissione Valanghe. Sarà proprio la commissione a valutare come e quando intervenire per la rimozione, ma la decisione viene rimandata a domani.

Valle d'Aosta, valanga sulla galleria di Gaby. La nevicata s'intensifica sulla regione

  «La valanga ha fisicamente interrotto la viabilità – spiega Alessandro Girod, sindaco di Gressoney-La- Trinité -. Stiamo valutando la chiusura sia della strada 44 che della regionale 43, da Gressoney Saint Jean verso Gressoney-La- Trinité e da Gressoney-La- Trinité verso Staffal. Presente circa un metro e più di neve. Si tratta di una valanga che raccoglie un ampio versante, che una volta che si è caricato, con una neve in alto più fredda e a valle più bagnata, ha scaricato ed è scesa ostruendo la galleria».

Le operazioni di sgombero saranno attivate appena sarà possibile, quando ogni pericolo sarà escluso. Sospeso il traffico anche lungo la strada regionale 47 di Cogne, disposta dal sindaco di Aymvilles. A Cogne, inoltre, chiuse al traffico le strade comunali di Cogne-Lillaz e Cogne-Valnontey. Allerta arancione in tutto il Piemonte, intanto a Gressoney si continua a monitorare la situazione: «Non è la prima volta che accade, siamo abituati – conclude Girod, sindaco di Gressoney-La- Trinité -. Quando nevica molto, può succedere, si tratta di una zona sensibile».

Sorgente: Valle d’Aosta, valanga sulla galleria di Gaby. Gressoney isolata. Residenti e 800 turisti bloccati. Il sindaco: «Lunedì gli interventi» | Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20