0 8 minuti 2 mesi

da https://korybko.substack.com

Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

Il nuovo ministro della Difesa polacco Wladysław Kosiniak-Kamysz, che è un incaricato politico con un’esperienza militare nulla, ha dichiarato in un’intervista ai media locali: “ipotizzo ogni scenario, e prendo i peggiori sul serio” quando gli è stato chiesto della possibilità che la Russia attacchi il suo Paese. Questo non è altro che un allarmismo spudorato volto a giustificare la subordinazione della Polonia alla Germania, dopo che la scorsa settimana questa ha informalmente snobbato le sue richieste di risarcimento e ha accettato di formare una “Schengen militare”.

Ecco alcune informazioni di base per coloro che non hanno seguito la vicenda da vicino:

* 24 Novembre 2023: “NATO’s Proposed ‘Military Schengen’ Is A Thinly Disguised German Power Play Over Poland

* 17 Gennaio 2024: “Leaked German War Plans Against Russia Are Aimed At Advancing The ‘Military Schengen’ Proposal

* 19 Gennaio 2024: “Germany Is Rebuilding ‘Fortress Europe; To Assist The US’ ‘Pivot (Back) To Asia’

* 22 Gennaio 2024: “The ‘Baltic Defense Line’ Is Meant To Accelerate The German-Led ‘Military Schengen’

* 1 Febbraio 2024: “Poland Subordinated Itself To Germany On Two Fronts Over The Past Week

Ora le riassumeremo per comodità del lettore.

Il ritorno di Donald Tusk, sostenuto dalla Germania, alla guida della Polonia ha incoraggiato il leader de facto dell’alleanza ad attuare la fase successiva dei suoi piani egemonici, cercando di espandere la sua influenza militare in tutto il continente. A tal fine, ha proposto lo “Schengen militare”, che ha concluso con i Paesi Bassi e la Polonia la scorsa settimana per facilitare l’invio di truppe ed equipaggiamenti alla sua nuova base in Lituania. Questo corridoio sarà probabilmente esteso in futuro fino all’Estonia e forse alla Finlandia.

La “Fortezza Europa” che si sta costruendo ad un ritmo accelerato assomiglia oggi in modo inquietante a quella della Seconda Guerra Mondiale in termini di struttura e di intenti strategici di preparazione alla guerra con la Russia, che la Polonia sta ora facendo aleggiare per giustificare la sua subordinazione alla Germania. Il contesto interno nel quale Kosiniak-Kamysz ha affermato di prendere sul serio lo scenario di un attacco da parte della Russia è stato affrontato nelle due analisi che seguono:

* 10 Gennaio 2023: “Poland Is In The Throes Of Its Worst Political Crisis Since The 1980s

* 14 Gennaio 2024: “Tusk’s Appeal For Patriots To Support Ukraine Is A Distraction From Poland’s Political Crisis

In breve, Tusk ha fatto ricorso a mezzi totalitari per imporre il suo modello liberal-globalista di ispirazione tedesca a questa società tradizionalmente conservatrice-nazionalista, provocando la peggiore crisi politica dagli anni Ottanta. Ha tentato debolmente di distrarre l’opinione pubblica da questa situazione su basi fintamente patriottiche, incitandola a parlare della falsa minaccia che la Russia rappresenta per il Paese da est, ma questa narrazione è stata facilmente screditata dopo aver ricordato che la Polonia confina con la regione russa di Kaliningrad a nord.

Tenendo presente questo, sia le sue affermazioni che quelle di Kosiniak-Kamysz sono screditate, poiché la Russia potrebbe già attaccare e invadere la Polonia da quella direzione senza dover prima attraversare l’Ucraina, per non parlare della Bielorussia, che ha un confine molto più ampio con la Polonia. Mentre il primo ha spacciato queste menzogne per distrarre dalla crisi politica della Polonia, il secondo le sta riproponendo per giustificare l’accordo “Schengen militare” della scorsa settimana, che vedrà le truppe tedesche transitare liberamente da e verso la Polonia per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale.

Ancora più preoccupante è il fatto che il viceministro degli Esteri Andrzej Szejn abbia esteso un “herzlich wilkommen!” (“caloroso benvenuto”) alle truppe tedesche a metà del mese scorso, qualora volessero dispiegarsi in modo permanente nel suo Paese, come hanno appena accettato di fare nella vicina Lituania. L’unica possibilità di mitigare preventivamente la rabbia dell’opinione pubblica per questa violazione senza precedenti della memoria storica e della sovranità polacca è quella di giocare la carta della Russia, che purtroppo piace a molti conservatori-nazionalisti.

Comunque sia, l’opposizione è ben consapevole dei trucchi narrativi del regime di Tusk ed è improbabile che cada nell’allarmismo di un’invasione russa del Paese dall’Ucraina, anche se va detto che il precedente governo si basava su una retorica simile per giustificare l’armamento di Kiev. Tuttavia, alla fine dell’anno scorso, nel corso della disputa polacco-ucraina sul grano, il governo e la sua base si sono inaciditi nei confronti di quel Paese e il premier dell’epoca ha persino accusato la Germania di aver stretto un accordo con l’Ucraina alle spalle della Polonia.

Per questi motivi, l’ultimo allarmismo non dovrebbe raccogliere i risultati sperati e l’opposizione farebbe bene a smascherare il modo in cui il regime di Tusk ha subordinato la Polonia alla Germania attraverso la “Schengen militare” su una base fintamente anti-russa che in realtà serve a ripagare i favori a Berlino. Gli investimenti militari pianificati dal precedente governo avrebbero dovuto portare la Polonia a diventare leader di una coalizione centroeuropea per il contenimento della Russia incentrata sull’”Iniziativa dei tre mari” (3SI).

Questo avrebbe poi permesso alla Polonia di ripristinare il suo status di Grande Potenza, da tempo perduto, con il grande scopo strategico di creare un nuovo centro di influenza tra la Germania e la Russia, su cui Varsavia avrebbe potuto far leva per un allineamento multiplo tra loro, gli Stati Uniti, la Cina e la Turchia. Questi piani sono stati poi abbandonati sotto Tusk, che ha preferito subordinare la Polonia alla Germania, facendo in modo che Berlino assumesse il controllo della 3SI di Varsavia attraverso lo “Schengen militare” e trasformasse la Polonia nel suo più grande vassallo.

Il nuovo ruolo geostrategico del suo Paese è quello di sostenere la posizione di leadership della Germania nel contenimento della Russia in Europa centrale; a tal fine, Berlino probabilmente lascerà che Varsavia continui il suo programma di investimenti militari, ma con l’intento di sostenere gli interessi tedeschi anziché quelli polacchi. Anche se la Polonia parteciperà a una “Schengen militare” estesa fino all’Estonia, sarà come spalla della Germania, non come polo d’influenza indipendente nella regione come previsto dal suo precedente governo.

Nell’odierna “Fortezza Europa”, la Polonia sta svolgendo nei confronti della Germania un ruolo simile a quello che l’Italia fascista svolgeva nei confronti dei nazisti, anch’essi partner junior della Germania il cui compito era quello di alleggerire il peso di Berlino nel controllo di alcune parti del continente. All’epoca, la “sfera d’influenza” di Roma, approvata dalla Germania, si trovava nell’Europa sudorientale, mentre quella di Varsavia rimarrà nell’Europa centrale. La differenza, tuttavia, è che la nuova subordinazione della Polonia alla Germania potrebbe durare molto più a lungo di quella dell’Italia.

Sorgente: La Polonia sta fomentando l’allarme sulla guerra con la Russia per giustificare la sua subordinazione alla Germania – Marx21

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20