0 2 minuti 2 mesi

RIYADH: Lunedì il ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha messo in guardia contro le “conseguenze catastrofiche” di qualsiasi attacco israeliano a Rafah, a sud di Gaza, durante il suo discorso alla 55a sessione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite. 

“In questa luce, mettiamo in guardia contro le disastrose ripercussioni di un attacco a Rafah, ultimo rifugio per i civili, che si trovano lì a causa dello sfollamento da parte dell’esercito israeliano”. 

Il principe Faisal ha denunciato i doppi standard adottati da alcuni paesi nei confronti della crisi nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra. Ha inoltre ribadito la richiesta di un cessate il fuoco immediato. 

 

“Il Regno ha ripetutamente invitato la comunità internazionale ad assumersi le proprie responsabilità nel fermare la guerra e l’escalation irresponsabile per proteggere i civili innocenti e per aprire la strada a un processo di pace chiaro e credibile, a cui tutte le parti sono impegnate”, ha affermato.

“Chiediamo alla comunità internazionale di assumersi la propria responsabilità nel porre fine all’escalation e alla guerra, nel proteggere i civili, al fine di aprire la strada a un processo di pace chiaro e legittimo che includa tutte le parti”, ha aggiunto.

 

Facendo riferimento ai quasi 30.000 palestinesi uccisi a Gaza dall’inizio della guerra contro Hamas lo scorso ottobre, il principe Faisal ha affermato che nessun dialogo istituzionale potrebbe essere preso sul serio se la situazione in Palestina fosse trascurata.

Sorgente: Saudi FM warns of ‘catastrophic consequences’ if Israel attacks Rafah, slams international ‘double standards’

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20