0 2 minuti 2 mesi

L’UNRWA fornisce aiuti vitali agli sfollati di Gaza, ma è stata gettata nello scompiglio quando Israele ha affermato che 12 membri del suo staff erano coinvolti nell’attacco di Hamas del 7 ottobre.

Philippe Lazzarini ha accusato i critici di tentare di 'smantellare' il sistema.  UNRWA.  Foto: Reuters
Immagine:Philippe Lazzarini ha accusato i critici di cercare di “smantellare” l’UNRWA. Foto: Reuters

 

Perché puoi fidarti di Sky News

Il capo dell’UNRWA, l’agenzia delle Nazioni Unite impegnata nell’aiuto ai rifugiati palestinesi, ha detto che non accetterà alle richieste israeliane di dimetterlo.

Sky News ha chiesto a Philippe Lazzarini, commissario generale dell’UNRWA, se sarebbe disposto a dimettersi per consentire all’agenzia di andare avanti.

“Se il problema fosse la leadership, sarei d’accordo con lei”, ha risposto Lazzarini. “La vera questione non è la leadership, ma lo smantellamento dell’organizzazione. Chiunque sarà alla guida dell’organizzazione, l’obiettivo di smantellare l’UNRWA rimarrà comunque.

“Quindi non credo che lasciare una barca in subbuglio sia la risposta da dare oggi.”

Lazzarini ha aggiunto che è nominato dal segretario generale dell’ONU e riferisce all’Assemblea generale dell’ONU.

“Abbiamo il sostegno della stragrande maggioranza degli Stati membri”, ha affermato. “La richiesta [di dimissioni] proviene solo da uno Stato membro.”

L’UNRWA fornisce aiuti vitali a un gran numero di sfollati di Gaza, ma è stata gettata nello scompiglio dopo che Israele ha affermato che 12 membri dello staff erano coinvolti nell’attacco di Hamas del 7 ottobre.

ANCORA SU ISRA

Sorgente: Il capo dell’UNRWA Philippe Lazzarini rifiuta di piegarsi alle richieste israeliane di dimettersi dall’incarico | Notizie dal mondo | Notizie dal cielo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20