0 3 minuti 2 mesi

Anche la Sardegna partecipa al movimento mondiale che chiede la liberazione di Julian Assange. Nel “Day X”, il 20 febbraio, giorno in cui a Londra i giudici britannici saranno chiamati a valutare la possibilità di concedere ad Assange di fare appello contro l’estradizione negli Stati Uniti, il gruppo Free Assange Sardinia ha organizzato una manifestazione pacifica in concomitanza con tante altre iniziative nelle principali città di tutto il mondo, per chiedere la liberazione del fondatore di WikiLeaks. A Cagliari, martedì 20 febbraio alle 18 partirà un corteo da piazza del Carmine che si snoderà per il centro del capoluogo, mentre, qualche giorno prima, a Sassari, ci sarà un preludio, con diverse iniziative organizzate in città. In contemporanea con l’evento cagliaritano, a Olbia si terrà un’assemblea promossa dalle associazioni cittadine che aderiscono al comitato Free Assange Sardinia. Ulteriori eventi sono in fase di organizzazione a Nuoro.

Il 1° febbraio 2024 si è costituito in Sardegna il gruppo Free Assange Sardinia, una rete di cittadini e cittadine che, connettendosi alla campagna internazionale per la liberazione dell’editore di WikiLeaks Julian Assange, ha organizzato iniziative di protesta pacifica nelle città sarde in coincidenza con il Day X.

Il corteo organizzato per martedì 20 febbraio a Cagliari partirà da piazza del Carmine alle 18, in contemporanea con iniziative avviate in numerose città europee, americane e australiane da gruppi Free Assange, determinati a fare pressione sui governi affinché si giunga a una soluzione diplomatica che veda la liberazione di Assange e la salvaguardia della libertà d’informazione e della democrazia, messe seriamente a rischio perché, se l’editore di WikiLeaks verrà estradato, si creerà un precedente internazionale in virtù del quale ogni giornalista potrebbe vedersi destinatario di una richiesta di estradizione semplicemente per aver pubblicato notizie basate su fatti reali che imbarazzano una grande potenza. Ulteriori iniziative verranno organizzate a Sassari il 14 febbraio alle 11,30 presso la piazza della chiesa di San Vincenzo in via Turati (in prossimità di tre grandi istituti superiori e della fermata degli autobus), dove verrà affisso un grande manifesto, e il 15 febbraio alle 18 in piazza Castello. Eventuali date in altre località dell’isola verranno comunicate nei prossimi giorni.

Hanno aderito all’iniziativa: Alternativa, Amnesty Italia Gruppo 128 Cagliari, ARTIFIZIO Associazione Culturale, ANPI Cagliari, ANPI La Maddalena, ANPI Monserrato, ANPI Olbia-Tempio Gallura, ANPI Provincia Cagliari, Caminera Noa, Cgil Gallura, Confederazione Sindacale Sarda, Coordinamento Intersezionale Sardegna, Democrazia Sovrana e Popolare, Donne Ambiente Sardegna, GeneraAlternative, Eventi Frizzanti, Indielibri, Libertade, LIBRI à BUFFET Associazione Culturale, Sardegna Pulita, Sardegna in Movimento, Associazione culturale Sa domo de Totus.

Sorgente: Il 20 febbraio la Sardegna scende in piazza per Julian Assange – SARdies.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20