0 5 minuti 3 mesi

Secondo quanto riferito, gli Stati Uniti stanno valutando una risposta militare dopo aver accusato l’Iran di aver architettato un attacco con droni sulla sua base in Medio Oriente. Teheran nega le accuse e un alto comandante iraniano aveva affermato in precedenza che l’esercito del paese è pronto a dare una “risposta schiacciante” a qualsiasi tipo di minaccia. Allora in che condizioni è l’esercito iraniano? Lo Sputnik indaga.
Mentre Washington, secondo quanto riferito, sta valutando la possibilità di mostrare i suoi muscoli militari contro Teheran, il generale iraniano Kioumars Heidari ha sottolineato che l’esercito del suo paese attualmente “si trova al più alto livello di prontezza al combattimento e capacità di difesa”.
Molto probabilmente Heidari si riferiva alle forze armate iraniane nel loro insieme.

Forze armate iraniane

Le forze armate iraniane sono note per essere le più grandi del Medio Oriente (e le settime più grandi al mondo) in termini di truppe attive, che attualmente contano circa 587.000 effettivi in ​​servizio attivo, secondo fonti aperte. Ulteriori 200.000 riservisti portano il totale degli effettivi militari iraniani a circa 787.000.
In questa foto fornita venerdì 27 dicembre 2019 dall'esercito iraniano, una nave da guerra salpa mentre si avvicina alla città portuale di Chahbahar, nel sud-est dell'Iran, nel Golfo di Oman. La marina iraniana ha dato il via venerdì alla prima esercitazione navale congiunta con Russia e Cina nella parte settentrionale dell'Oceano Indiano - Sputnik International, 1920, 28.01.2024

Militare

Le forze armate iraniane intendono stabilire una presenza al Polo Sud

Le forze armate iraniane comprendono l’esercito, noto anche come Artesh, il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Sepah) e le forze dell’ordine (Faraja). L’attuale comandante in capo delle forze armate è il leader supremo Ali Khamenei.

Esercito iraniano

L’obiettivo dell’esercito , forte di 310.000 uomini, è proteggere l’integrità territoriale del paese dalle minacce esterne e interne e proiettare il potere.
Lo staff congiunto dell’Artesh coordina i suoi quattro rami di servizio separati, che includono
· Forze di terra
· aeronautica militare,
· Marina Militare
· forza di difesa aerea.
L’esercito iraniano è diviso in quattro distretti militari e ciascuno di questi distretti comprende
· quattro divisioni motorizzate
· sei divisioni di fanteria
· sei divisioni di artiglieria
· due unità delle forze speciali
· una divisione aviotrasportata
· un gruppo aeronautico
· diverse brigate logistiche.

Equipaggiamento militare di Artesh

L’esercito iraniano possiede attrezzature militari di produzione nazionale e altre prodotte in Russia, Stati Uniti e Regno Unito.
L’attrezzatura di terra comprende:
· 1.634 carri armati (Zulfiqar, T-72, M60A1, Chieftain)
· 2.345 veicoli corazzati da trasporto truppe (M113A1/M577, Sarir)
· 870 sistemi missilistici a lancio multiplo (Fajr-5, BM-21 “Grad”)
· 670 veicoli da combattimento di fanteria (BMP-2)
· 1.800 obici (GHN-45, M101A1)
· 1.670 installazioni di artiglieria (da HM-12 a HM-16).
Quando si tratta dell’aeronautica militare, tra i circa 300 aerei da combattimento iraniani ci sono aerei da guerra di fabbricazione russa, americana e cinese, come rispettivamente il MiG-29, l’F14 e il J7.
L’equipaggiamento navale iraniano comprende i sottomarini russi di classe Kilo, fregate e cacciatorpediniere di fabbricazione nazionale e britannica, nonché navi missilistiche di fabbricazione cinese e francese.
In particolare, quasi tutti i droni iraniani, come il Karrar, il Mohajer-6 e lo Shahed 149, sono di produzione nazionale e, secondo quanto riferito, sono stati precedentemente testati in vari conflitti armati. Si stima che la forza aerospaziale iraniana abbia più di 200 droni in servizio

Si ritiene che l’arsenale di missili balistici iraniani sia il più grande del Medio Oriente. Nel 2023, secondo quanto riferito, possedeva più di 3.000 missili balistici di varie modifiche. Questi includono missili in grado di colpire obiettivi situati fino a duemila chilometri di distanza dalla Repubblica islamica, il che significa che possono raggiungere Israele e l’Europa sudorientale.

Classifica della potenza militare dell’Iran

Il Global Firepower Index, un sito web di classificazione militare online, in precedenza aveva classificato l’Iran al 13° posto nel mondo su 136 paesi.
L’elenco del sito web si basa su più di 50 fattori tra cui il potenziale bellico delle forze convenzionali (non nucleari), delle truppe, della geografia e della finanza.

Sorgente: Esercito iraniano: le forze armate sono abbastanza formidabili da affrontare qualsiasi minaccia

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20