0 3 minuti 6 mesi

 

Vi invitiamo a unirvi alla Marcia Europea per la Palestina a Bruxelles sabato, il giorno dell’armistizio. Unitevi a noi per chiedere un immediato cessate il fuoco.

Di fronte ai massacri a Gaza, alla violenza sfrenata in Cisgiordania e all’epurazione etnica in tutta la Palestina occupata, la nostra guida deve essere più che mai il diritto internazionale e la protezione della vita, della dignità e dei diritti umani.

Rifiutando sistematicamente di far rispettare il diritto internazionale e lasciando impunite le violazioni, l’Unione europea porta una responsabilità schiacciante nella situazione disperata che stiamo vivendo oggi.

Marciamo questo sabato 11 novembre, giorno dell’armistizio, con un’ampia coalizione di organizzazioni della società civile. La manifestazione inizierà alle 14:00 presso la stazione del Nord di Bruxelles.

Insieme, chiediamo al Belgio e all’Unione europea di:

  • Fare tutto il possibile per ottenere un immediato cessate il fuoco, la protezione di tutte le popolazioni civili e l’accesso all’aiuto internazionale per i palestinesi a Gaza che si trovano in una situazione umanitaria di estrema urgenza.
  • Lavorare per la liberazione di tutte le persone detenute illegalmente, compresi ostaggi e prigionieri politici.
  • Richiedere a Israele di porre fine all’assedio di Gaza al fine di sollevare il blocco e ripristinare la connessione tra Gaza e il resto dei territori palestinesi occupati.
  • Incoraggiare il Procuratore della Corte Penale Internazionale a emettere mandati d’arresto per tutti i criminali di guerra in modo che siano tempestivamente ritenuti responsabili, e fornire sostegno politico e finanziario all’indagine in corso della Corte Penale Internazionale sulla situazione in Palestina.
  • Affrontare le cause strutturali del conflitto attuale adottando misure vincolanti contro Israele per porre fine all’occupazione, alla colonizzazione e all’apartheid contro il popolo palestinese, a cominciare da un embargo militare e la cessazione del commercio con gli insediamenti israeliani.

Gli organizzatori esortano tutti i partecipanti a rispettare questi principi e a manifestare pacificamente. Ogni giustificazione di crimini di guerra, attacchi contro civili o espressioni di antisemitismo o qualsiasi altra forma di razzismo comporterà l’esclusione dalla manifestazione.

Informazioni pratiche:

  • Sabato 11 novembre 2023, 14:00 – 17:00
  • Partenza dalla stazione del Nord, Bruxelles

Sorgente: Marcia Europea per la Palestina. Cessate il fuoco ora! – Contropiano

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20