0 3 minuti 7 mesi

La consulta per la Pace promuove assieme a Pax Christi il convegno nazionale:

“IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA E NAGASAKI. I giovani, le scuole e gli enti locali per il disarmo e la pace”: questo il titolo del convegno nazionale promosso da Pax Christi Italia, Rete Italiana Pace e Disarmo e dall’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono (Palermo), in collaborazione con la consulta per la pace di Palermo, per venerdì 10 novembre a Palermo, presso il Palazzo dei Normanni – Sala Mattarella (dalle ore 9,30 alle ore 13,30).

In un clima preoccupante per la tensione crescente in Medioriente e per la drammatica escalation del conflitto tra Palestina e Israele, ripartiamo dai bambini. Dai loro sogni e dalla capacità di chiedere che la Politica sia il luogo deputato alla mediazione dei conflitti e alla loro risoluzione nonviolenta. La violenza armata, la guerra e l’odio non trovano dimora nella nostra Costituzione né nella nostra umanità. Vogliamo, pertanto, unire la nostra voce all’accorato grido di pace di papa Francesco: “Le guerre sono sempre una sconfitta. Sempre” (Angelus, 15 ottobre 2023)

Il convegno nasce da un originale laboratorio svolto nelle scuole di Castelbuono e che si è concluso con la realizzazione di origami che hanno dato le ali a colorate gru, simbolo di disarmo nucleare.

Dopo il saluto del Presidente nazionale di Pax Christi, mons. Giovanni Ricchiuti, vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, e di Florian Eblenkamp, rappresentante internazionale di ICAN, International Campaign to Abolish Nuclear Weapons, la mattinata di venerdì 10 novembre sarà organizzata in due sessioni:

Il disarmo, il nucleare e le basi militari, con Francesco Vignarca, Antonio Mazzeo e Stefano Vespo

L’educazione alla pace, il ruolo delle scuole, della società civile e delle istituzioni, con Francesco Lo Cascio – portavoce della consulta- e i docenti dell’Istituto Comprensivo “Francesco Minà Palumbo” diCastelbuono.

I ragazzi presenti rivolgeranno il loro appello di pace alle autorità politiche e doneranno le gru realizzate a scuola all’associazione giapponese Peace Boat e di Akira Kavasaki, membro di Ican.

Il convegno sarà trasmesso anche online, tramite la pagina facebook di Pax Christi Italia e di rete Italiana Pace e Disarmo.

Sorgente: Convegno nazionale: “IL GRAN SOLE DI HIROSHIMA E NAGASAKI. I giovani, le scuole e gli enti locali per il disarmo e la pace” – Comune di Palermo