0 3 minuti 8 mesi


Un appello di Raniero La Valle e Michele Santoro ci chiede di promuovere insieme, firmandolo, l’assemblea del 30 settembre a Roma (dovrebbe tenersi al Teatro Ghioni).
L’appello è rivolto ai pacifici, agli organizzati (come noi Disarmisti esigenti) e ai disorganizzati, agli elettori di tutte le liste, agli assenti dalle urne e a quelli di deluse speranze.
Si vuole dare una rappresentanza a tre soggetti ideali che ancora non l’hanno o l’hanno perduta, a tre beni comuni: la PACE, la TERRA e la DIGNITÀ.
Si punta l’indice contro il SISTEMA DI GUERRA sicuri che, se si potesse fare un referendum mondiale, la grande maggioranza dei popoli e dei cittadini della Terra direbbe NO alla guerra e NO alla competizione strategica per il dominio del mondo.
Si vuole “prendere partito per la pace”e la prima occasione in cui ciò sarà messo alla prova saranno le elezioni europee.
Il primo punto di un programma elettorale dovrebbe essere il rifiuto della creazione di un esercito europeo, che sarebbe integrato nella NATO con gli Stati Uniti al comando. L’Europa dovrebbe promuovere la riforma dell’Onu e una politica attiva per il disarmo, con l’inclusione del Brasile, dell’India e del Sudafrica, nazioni che formano i BRICS, nel novero dei Cinque Membri Permanenti del Consiglio di sicurezza.
L’Europa ha interesse a sostenere l’opposizione del presidente brasiliano Lula alla supremazia mondiale del dollaro e a sottrarre la moneta e il debito al dominio delle banche private e alla speculazione liberista.
Si ritiene il sistema di guerra incompatibile con la democrazia e si vuole una scuola che non trasformi i ragazzi in capitale umano.
Nei fatti la guerra dovrebbe essere ripudiata come il patriarcato; e dovrebbero essere salvati per primi “gli ultimi”, perché solo in questo modo si salvano anche i primi.

Per il testo completo dell’appello: https://www.serviziopubblico.it/post/915

Noi aderiamo con entusiamo. Allo stesso tempo proponiamo come indispensabile, nella contingenza politica attuale, una lista indipendente PACE TERRA DIGNITA’ per le prossime europee, secondo le motivazioni e con le finalità del documento sotto riportato.

https://www.petizioni.com/listapaceterraeuropee