0 3 minuti 3 settimane

Putin mette in guardia Francia e Germania da “gravi conseguenze” poiché i due sostengono che l’Ucraina dovrebbe essere in grado di colpire obiettivi militari russi.

L’Europa ha iniziato a liberarsi di alcuni dei vincoli autoimposti sull’aiuto militare all’Ucraina durante la scorsa settimana, mentre gli Stati Uniti sono rimasti cauti e la Russia ha messo in guardia contro azioni che potrebbero causare “una guerra mondiale” – una minaccia spesso ripetuta di usare armi nucleari. .

Sul terreno, l’Ucraina ha arrestato l’avanzata russa nella regione settentrionale di Kharkiv, riprendendo parte del territorio a nord-est di Lyptsi, e ha difeso Chasiv Yar, una città strategicamente importante sul fronte orientale.

Il suo Military Media Center ha dichiarato domenica di aver ucciso o ferito 8.650 soldati russi in una settimana, l’equivalente di 17 battaglioni, e di aver distrutto 81 carri armati e 153 veicoli blindati. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha affermato che le perdite russe a Kharkiv sono state otto volte superiori a quelle dell’Ucraina.

Ma ha avvertito che nuove forze offensive russe si stanno accumulando a Belgorod, a nord-ovest di Kharkiv.

Al Jazeera non è stata in grado di verificare in modo indipendente il bilancio e le cifre annunciate dall’Ucraina.

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato domenica che permetterà all’Ucraina di utilizzare armi francesi per colpire all’interno della Russia – una richiesta che l’Ucraina ha sollevato con nuova urgenza dopo l’incursione di Kharkiv del 10 maggio.

“Pensiamo che dovremmo permettere loro di neutralizzare i siti militari da cui vengono lanciati i missili e, fondamentalmente, i siti militari da cui l’Ucraina viene attaccata”, ha detto Macron durante una conferenza stampa con il cancelliere tedesco Olaf Scholz durante un viaggio di tre giorni. Alla Germania.

“Il suolo ucraino viene attaccato dalle basi in Russia. Allora come spieghiamo agli ucraini che dovremo proteggere queste città… se diciamo loro che non è consentito colpire il punto da cui vengono lanciati i missili?”

Sorgente: L’Europa abbandona i vincoli per aiutare l’Ucraina, mentre gli Stati Uniti vacillano cautamente | Notizie sulla guerra Russia-Ucraina | Al Jazeera