0 3 minuti 9 mesi

Le forze di occupazione israeliane hanno preso d’assalto, martedì notte, la parte orientale della città di Nablus, nel nord della Cisgiordania, e hanno ferito dozzine di giovani palestinesi, hanno riferito fonti locali.

Fonti dei media hanno affermato che una grande forza militare, accompagnata da due bulldozer militari, ha preso d’assalto la regione orientale di Nablus e ha aumentato la propria presenza fino al posto di blocco militare di Beit Furik, a sud-est della città.

L’invasione ha coinciso con l’incursione dei coloni illegali nel sito della tomba di Giuseppe, a est della città, provocando la protesta di molti giovani locali contro l’invasione.

Le forze di occupazione hanno sparato pesantemente lacrimogeni, colpendo un giovane alla testa e provocando dozzine di civili a subire gli effetti tossici dell’inalazione di gas lacrimogeni, secondo fonti mediche.

Lettore video

00:00
00:29

 

[Video da J Media]

 

Secondo Ahmed Jibril, il direttore di Nablus del centro di ambulanza e di emergenza della Società della Mezzaluna Rossa palestinese, almeno 30 persone hanno riportato ferite da inalazione e un giovane è stato colpito alla testa da un lacrimogeno.

Jibril ha aggiunto che i soldati hanno impedito alle squadre di ambulanze di raggiungere una casa per evacuare coloro all’interno la cui casa era stata bersagliata con gas lacrimogeni.

È stato riferito che i bulldozer hanno chiuso Amman Street che conduce a Nablus dalla zona della tomba di Giuseppe, con cumuli di terra, mentre i manifestanti palestinesi bruciavano pneumatici.

Giovani del posto hanno lanciato sassi e bottiglie molotov contro i veicoli dell’esercito invasore e li hanno presi di mira con esplosivi grezzi a Balata al-Balad, a est della città.

Nessun ferito è stato segnalato tra l’esercito.

I colonizzatori israeliani spesso prendono d’assalto il sito della tomba di Giuseppe, sotto la piena protezione dell’esercito di occupazione, provocando proteste da parte dei giovani palestinesi locali.

Lettore video

Sorgente: Occupation Soldiers Injure Dozens of Palestinian Youths, Near Nablus | – IMEMC News