0 4 minuti 8 mesi

La polizia ha dichiarato che sono state registrati centinaia di reati relativi alla zona a emissioni ultra basse di Londra ( Ulez ) ( Yui Mok / PA ) ( PA Wire )

La polizia di Londra ha confermato che 387 telecamere sono state danneggiate, rubate o oscurate da un gruppo attivista denominato ‘ Blade Runner ’ il quale si oppone alla tanto contestata ULEZ di Londra, l’area a emissioni limitate, per accedere nella quale si pagano 15 sternile, circa 18 euro, e che il sindaco Khan vorrebbe perfino ampliare.

I metodi comuni impiegati da ‘ Blade Runners ’ includono il taglio dei fili della fotocamera, la verniciatura sull’obiettivo o la rimozione completa del dispositivo e hanno fatto sapere che non si fermeranno fino a quando non avranno rimosso ogni ULEZ nella capitale

Tra aprile e metà agosto la polizia metropolitana ha riferito che ci sono state circa 185 segnalazioni di cavi distrutti, 164 telecamere rubate e 38 oscurate.

La scorsa settimana è emerso un video di un ‘ Blade Runner mascherato ’ che usava un tranciarami per tagliare i cavi di una telecamera prima di distruggerne un’altra nelle vicinanze. Alcune persone osservavano la figura incappucciata mentre si allontanava con lo strumento di potatura in mano, lasciando la telecamera penzolare in aria.

In un altro episodio recente, un attivista è stato filmato mentre si arrampicava su un palo di un semaforo con in mano quello che sembra essere un trapano per andare a svitare le viti di una telecamera a Bromley, a sud di Londra.

Il sindaco di Londra Sadiq Khan il mese scorso aveva annunciato l’intenzione di volere espandere la zona ULEZ con la speranza, secondo lui, di migliorare la qualità dell’aria nella capitale.

Vigilantes, che si oppongono all’espansione della zona ULEZ, hanno preso di mira 387 telecamere installate da aprile ( PA Wire )

Il progetto lanciato il 29 agosto, prevede di raggiungere nuovi confini comprendendo Buckinghamshire, Essex, Hertfordshire, Kent e Surrey.

Khan in precedenza aveva descritto la sua decisione come “molto difficile” ma ha insistito sul fatto che il progetto “avrebbe permesso ad altri cinque milioni di londinesi di respirare aria più pulita”.

Finora sono state installate circa 1.900 telecamere nella zona di Londra e altre 2.750 sono state fissate in nuove aree.

Il dott. Owain Richards, del Met, ha dichiarato: “Questi sono chiaramente atti di criminalità inaccettabili e abbiamo un team di ufficiali che indaga e identifica i responsabili”. “Stiamo fornendo una risposta di polizia proporzionata, bilanciando questi incidenti con l’ampia gamma di domanda operativa e criminalità a cui dobbiamo rispondere in tutta Londra.”

Il sindaco di Londra Sadiq Khan il mese scorso ha annunciato l’espansione dell’ULEZ che spera possa migliorare la qualità dell’aria nella capitale ( PA Wire )

La situazione imposta dal sindaco Khan a Londra sta esasperando sempre più cittadini.

Le proteste sono alimentate anche dal fatto che il comune dovrà rimborsare circa 70 milioni di sterline di multe fatte illegalmente usando le videocamere a circuito chiuso.

Oltre ai vandalismi sulle telecamere, sono iniziate anche delle manifestazioni in stile Gilet Gialli francesi

Articolo originale: https://www.independent.co.uk/news/uk/crime/ulez-cameras-vandalism-blade-runners-b2392729.html

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20