0 6 minuti 1 anno

La guardia di frontiera polacca, giovedì, ha ammesso pubblicamente la morte di un uomo siriano in un centro di detenzione per rifugiati nel sud-ovest della Polonia, ma quasi un mese dopo la morte dell’uomo, riferisce l’agenzia di stampa Anadolu .

Il rifugiato di origine siriana, Mahmoud Ryad Albana, è morto nella notte tra il 16 e il 17 marzo, dopo sette giorni nel Centro custodito per stranieri della città di Przemysl, ha detto alla stampa polacca Piotr Zakielarz, il portavoce dell’Unità di guardia di frontiera di Bieszczady Agenzia (PAP).

Tuttavia, gli attivisti polacchi, che aiutano i rifugiati provenienti dall’Africa e dal Medio Oriente che arrivano in Polonia attraverso la Bielorussia, affermano di essere stati i primi ad informare della scomparsa dell’uomo dal centro, dopo che da diversi giorni si lamentava di essere malato.

“Gli è stata negata l’assistenza medica per diversi giorni, nonostante i suoi amici la chiedessero. Poi è semplicemente scomparso”, ha detto ad Anadolu Maria Ksiazek, una psicologa che lavora con i rifugiati nei campi polacchi . Le autorità hanno informato della sua morte solo perché siamo intervenuti per identificare l’uomo.

“I detenuti hanno detto che la violenza è stata usata contro di lui; è stato preso a calci nello stomaco quando si stava già contorcendo a terra per il dolore”, ha detto Ksiazek.

OPINIONE: Sfatare i miti sui rifugiati in Europa

“Queste sono le accuse e tutte devono essere confermate, ma il mio timore è che l’indagine non sarà pubblica e non di alto livello”, ha aggiunto.

Ksiazek ha detto che le guardie hanno preso in considerazione l’idea di sottoporre il corpo a una visita medica. “Quando non ci sono informazioni dalla famiglia, dopo 14 giorni, hanno il diritto di farlo”, ha aggiunto.

“I testimoni sono ancora detenuti nei centri, forse non vogliono ripetere le accuse per paura di rappresaglie”, ha detto lo psicologo.

La famiglia vuole il corpo di un rifugiato siriano a casa

Karolina Mazurek, che opera anche come attivista, ha affermato che le guardie di frontiera vogliono rimandare in Siria l’amico di Albana – e potenzialmente un testimone cruciale.

La famiglia non è stata informata di quanto accaduto ad Albana, ha aggiunto. “Ho parlato con il fratello di Mahmoud e sua moglie, con i quali ha un bambino di 18 mesi che vive ad Aleppo. Vogliono il corpo a casa”.

Secondo Zakielarz, l’ambasciata siriana è stata informata della morte.

“L’uomo ha perso conoscenza e, nonostante l’attività di rianimazione con l’utilizzo di un defibrillatore, è stata intrapresa immediatamente dagli agenti della Guardia di frontiera e dal medico della Guardia di frontiera e da un’equipe medica di emergenza convocata dalla Guardia di frontiera; non è stato possibile ripristinare le sue funzioni vitali ”, ha detto Zakielarz.

Una portavoce dell’ufficio del procuratore distrettuale di Przemysl, Marta Petkowska, ha detto mercoledì a PAP che è stato avviato un procedimento, come di consueto in questi casi, per stabilire se si trattasse di un caso di omicidio colposo.

“L’autopsia del corpo del giovane non ha dato una risposta sulla causa della sua morte. Sul suo corpo non sono state trovate ferite o segni, interni o esterni, che possano averne causato la morte. Sono stati prelevati campioni per l’esame istopatologico e stiamo aspettando i risultati”, ha detto Petkowska a PAP .

Ha aggiunto che altri stranieri che soggiornano nel centro sono stati interrogati come testimoni nel caso. “Le loro testimonianze non indicano che ci sia stato alcun incidente che abbia coinvolto l’uomo deceduto”, ha osservato il procuratore.

Accuse di maltrattamento

Sei centri in Polonia – Ketrzyn, Bialystok, Lesznowola, Biala Podlaska, Krosno Odrzanskie e Przemysl – ospitano spesso persone che spesso non dovrebbero essere lì, secondo Amnesty International. Le strutture di Wedrzyn e Czerwony Bor sono state chiuse dall’inizio della crisi dei rifugiati nell’agosto 2021.

Amnesty ha affermato che ci sono persone detenute lì che hanno subito violenze, persone con disabilità che chiedono protezione internazionale e minori che soggiornano in Polonia senza cure parentali.

Lo scorso aprile è trapelato un rapporto dell’Ufficio europeo per la lotta antifrode, che ha monitorato gli abusi da parte dell’agenzia di frontiera dell’UE, Frontex, che mostra violazioni della legge, con rifugiati tenuti con una dozzina di persone in una stanza, impossibilitati a lasciare la loro libero arbitrio e con contatti limitati con il mondo, inclusi medici, psicologi e avvocati.

A gennaio, quattro migranti iracheni detenuti in una struttura di detenzione hanno iniziato uno sciopero della fame per protestare contro le condizioni della loro detenzione. Erano stati trattenuti a Lesznowola, nella Polonia centro-orientale, per 17 mesi, secondo quanto riferito dal sito di notizie polacco wyborcza.pl .

“Siamo decisamente in cattive condizioni quando si tratta di rispettare i diritti umani. Vediamo oppressione; assistiamo a trattamenti disumani. C’è l’approvazione politica per questo”, ha detto Hanna Machinska, che fino alla fine di dicembre è stata vice commissaria polacca per i diritti umani .

Sorgente: Doubts surround death of Syria refugee in Polish detention centre – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20