0 7 minuti 1 anno

Le aziende cinesi avvertono un impatto limitato dal fallimento di SVB; gli esperti avvertono dei rischi globali
Pubblicato: 12 marzo 2023 19:19

La gente guarda i cartelli affissi fuori dall’ingresso della Silicon Valley Bank a Santa Clara, California, il 10 marzo 2023. Foto: VCG

Alcune imprese cinesi che hanno legami commerciali con la Silicon Valley Bank (SVB) con sede negli Stati Uniti hanno affermato di aver visto finora un impatto limitato dal drammatico fallimento della banca, ma alcuni analisti hanno messo in guardia sui rischi posti dal crollo di SVB per i mercati finanziari globali. 

La caduta della banca ha messo a nudo le politiche monetarie e finanziarie fallimentari del governo degli Stati Uniti e potrebbe innescare un effetto domino e avere un impatto negativo sui mercati finanziari di tutto il mondo, hanno osservato gli analisti. 

Venerdì il mondo ha assistito al rapido crollo della sedicesima banca più grande degli Stati Uniti, poiché è stato chiuso e i depositi sono stati sequestrati dalle autorità di regolamentazione statunitensi in una straordinaria spirale discendente di 48 ore. Mercoledì l’istituto di credito ha annunciato con una mossa a sorpresa che aveva bisogno di raccogliere 2,25 miliardi di dollari per sostenere il suo bilancio, spingendo i depositanti a ritirare i loro soldi tra l’ansia per la salute della banca.

SPD Silicon Valley Bank (SSVB), una joint venture tra Shanghai Pudong Development Bank Co e SVB, sabato ha chiarito con urgenza di essere un’entità legale indipendente registrata in Cina, con una struttura di corporate governance standard e un bilancio indipendente.

Come prima banca di tecnologia e innovazione in Cina, SSVB si impegna a servire gli imprenditori tecnologici cinesi e mantiene operazioni stabili in linea con le leggi e i regolamenti cinesi, si legge in una dichiarazione sul sito Web dell’azienda.

SSVB ha affermato in precedenza di concentrarsi sul servire aziende e investitori cinesi orientati all’innovazione principalmente in otto settori, tra cui sanità, produzione intelligente, semiconduttori e fintech. 

A partire dal secondo trimestre del 2022, la banca serviva più di 3.000 clienti aziendali, di cui 31 quotati in Cina o all’estero, secondo quanto riferito dal sito di notizie nazionali 21jingji.com.

Everest Medicines, una società biofarmaceutica nello Zhejiang della Cina orientale che si concentra sullo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di medicinali e vaccini innovativi, ha dichiarato domenica che il crollo di SVB ha avuto un impatto limitato sull’attività della società, sottolineando che i depositi della società presso la banca sono di gran lunga inferiori all’1% del suo volume di cassa totale.

La società ha affermato che dovrebbe ricevere la maggior parte dei suoi depositi presso SVB tramite l’assicurazione e altri canali della Federal Deposit Insurance Corp (FDIC) degli Stati Uniti. Ha affermato che l’importo dei depositi non assicurati è di circa $ 1 milione, mentre non ha depositi presso altre banche statunitensi, secondo una dichiarazione sul conto WeChat della società.

Le aziende hanno citato la solida politica e l’ambiente finanziario della Cina e il forte slancio di crescita delle start-up cinesi per l’impatto limitato finora. 

La caduta di SVB è vista come il più grande fallimento di una banca statunitense dalla crisi finanziaria del 2008. Le conseguenze del crollo della banca stanno iniziando a diffondersi in tutto il mondo, poiché la banca aveva sviluppato relazioni con le start-up tecnologiche e il capitale di rischio comunità di tutto il mondo negli ultimi 40 anni.

“Il fallimento di SVB dimostra che la politica monetaria degli Stati Uniti è un fallimento totale. L’inasprimento più rapido del previsto della Fed statunitense ha creato turbolenze nel sistema finanziario globale e alla fine ha danneggiato il suo stesso sistema bancario”, Li Yong, vicepresidente del Comitato di esperti di l’Associazione cinese per il commercio internazionale, ha dichiarato domenica al Global Times.

SVB ha assistito a un massiccio afflusso di depositi nel 2021 a causa della politica monetaria estremamente espansiva negli Stati Uniti. Poiché non poteva espandere la propria attività di prestito abbastanza velocemente da generare entrate, la banca ha investito in titoli ipotecari a lungo termine con durata superiore a 10 anni, con un rendimento medio ponderato dell’1,56%. Tuttavia, il valore di questi titoli è crollato insieme agli aumenti dei tassi della Fed, portando i depositanti a ritirare frettolosamente i loro soldi.

Li ha avvertito che molte banche statunitensi, in particolare istituti di credito di piccole e medie dimensioni, si trovano nella stessa situazione di SVB, che, se non adeguatamente gestita, potrebbe innescare rischi sistemici e causare un effetto domino in tutto il mondo.

Il ministero delle finanze britannico e la Banca d’Inghilterra stanno lavorando per ridurre al minimo i disagi che potrebbero derivare da un crollo della filiale britannica della Silicon Valley Bank, ha riferito Reuters. Inoltre, sabato i fondi di capitale di rischio israeliani hanno tenuto discussioni di emergenza per formulare misure per aiutare le start-up israeliane che non possono prelevare denaro dai loro conti bancari, secondo i resoconti dei media.

“La regolamentazione rafforzata delle autorità cinesi dell’economia delle piattaforme negli ultimi anni, in particolare le politiche che hanno represso i monopoli e l’espansione disordinata del capitale, hanno reso le start-up cinesi molto più immuni al crollo di SVB”, Dong Shaopeng, un ricercatore senior presso il Lo ha detto domenica al Global Times il Chongyang Institute for Financial Studies della Renmin University of China.

“La crisi di SVB offre agli altri paesi una lezione che non dovrebbero fare troppo affidamento sul sistema finanziario statunitense, che ha scappatoie, e dovrebbero invece mantenere politiche finanziarie e tecnologiche indipendenti”, ha affermato.

Sorgente: Le aziende cinesi avvertono un impatto limitato dal fallimento di SVB; gli esperti avvertono dei rischi globali – Global Times