Seguiteci su Telegram https://t.me/Nuovaresistenza on Telegram
19 March 2024
0 5 minuti 1 anno

di Alessandra Ziniti

Migranti, la Geo Barents sfida il decreto Piantedosi: devia dalla rotta  e fa il terzo soccorso. Salvataggio anche da parte della Ocean Viking
Per la prima volta una nave umanitaria, invece di procedere verso la destinazione indicata, ha deciso di cambiare strada per rispondere a un’altra richiesta d’aiuto. Su eventuali sanzioni deciderà il prefetto di La Spezia, dove la nave è attesa sabato. Piantedosi: ” La presenza delle Ong fa ripartire i gommoni, non le barche strutturate”.

Chissà che fine avrebbe fatto il piccolo Hamed, neanche un anno, se ieri mattina il comandante della Geo Barents e il capo delle operazioni di Msf non avessero deciso di invertire la rotta verso il lontanissimo porto di La Spezia e mettersi alla ricerca di quel gommone in difficoltà segnalato da Alarm phone. E pazienza se le nuove norme previste dal decreto immigrazione di Matteo Piantedosi non consentono salvataggi multipli. «Secondo il diritto internazionale fornire assistenza in mare è un obbligo legale. Ringraziamo Alarm phone per avere condiviso l’allerta», dicono da Msf felici, alla fine, di aver soccorso non una ma ben tre barche visto che, subito dopo aver invertito la rotta e prima di raggiungere il gommone segnalato da Alarm phone, si sono imbattuti in un’altra barca con 61 persone a bordo. E tra loro il piccolo Hamed con la sua mamma, una ragazza minorenne che aveva intrapreso la traversata da sola.

In serata anche la Ocean Viking, l’unica altra nave presente nel Mediterraneo, ha fatto un soccorso, prendendo a bordo 95 persone su un gommone in difficoltà. “I guardiacoste libici sono arrivati sul posto e hanno messo a rischio la sicurezza dei naufraghi con manovre pericolose”, denuncia Sos Mediterranée che è intervenuta dopo l’avvistamento da parte dell’areo Sea Bird.

Che succederà adesso alla Geo Barents, prima nave umanitaria ad aver violato la norma che proibisce i soccorsi multipli a meno che la nuova imbarcazione in difficoltà non si trovi sulla rotta verso il porto assegnato? Msf è la prima Ong a rischiare una sanzione da 10 a 50.000 euro. «La condotta della nave verrà valutata dal prefetto e dalle autorità di polizia dopo l’arrivo a La Spezia», fanno sapere dal Viminale mentre il ministro Piantedosi ironizza su quella che definisce«coincidenza astrale>: «La presenza delle navi delle ong, unitamente alle condizioni climatiche, fanno ripartire i gommoni dalla Libia, anche le imbarcazioni più fragili. Noi ci lamentiamo di questo, loro sì lamentano della lunga percorrenza. Il salvataggio e il naufragio sono qualcosa di occasionale non di ricerca sistematica che induce alle partenze e, guarda caso, la presenza delle ong, insieme al maltempo, statisticamente fa ripartire i gommoni, non le barche strutturate. Questo è il dato fattuale che registriamo». Il riferimento è appunto ai due gommoni, il primo con 61, il secondo con 107 persone a bordo, intercettati su segnalazione di Alarm phone deviando dalla rotta verso nord.

 

Ieri pomeriggio, con 237 migranti a bordo, la nave ha girato la prua verso nord rassegnata alla lunga traversata verso La Spezia, il porto più a nord finora assegnato ad una Ong, 667 miglia, più di tre giorni di navigazione. «Perchè non Pozzallo o Palermo? – si chiede Msf – Secondo il diritto internazionale un “place of safety” dovrebbe essere assegnato con la minima deviazione dal viaggio della nave e dovrebbe essere fatto ogni sforzo per ridurre al minimo il tempo delle persone soccorse, rimanere a bordo della nave che presta assistenza».
Chi non trova soccorso continua a morire o a essere riportato nei lager libici: ieri l’ennesimo naufragio al largo della Libia con 8 morti e 92 superstiti riportati indietro. 

 

Sorgente: Migranti, la Geo Barents sfida il decreto Piantedosi: devia dalla rotta e fa il terzo soccorso. Salvataggio anche da parte della Ocean Viking – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20

Enjoy this blog? Please spread the word :)

RSS
Follow by Email
Facebook0
YouTube20
YouTube
Seguiteci su Telegram https://t.me/NuovaresistenzaBot