0 2 minuti 1 anno

Il governo libico di unità nazionale ha incaricato ieri il suo ambasciatore ad Atene di inviare una nota di protesta alla Grecia per chiarire le circostanze del rifiuto del suo ministro degli Esteri di sbarcare da un aereo durante la sua visita a Tripoli giovedì scorso.

Una dichiarazione del ministero degli Esteri libico afferma: “Il ministro degli Esteri Najla Mangoush ha convocato l’ambasciatore [Hamed Bashir] Al-Mabrouk per una consultazione per chiarire la questione diplomatica causata dal ministro greco Dendias giovedì 17 novembre” quando si è rifiutato di sbarcare dal suo aereo durante sua visita in Libia.

La dichiarazione ha rilevato che questo comportamento va contro le norme diplomatiche internazionali.

“Il ministro degli Esteri Mangoush ha chiesto all’ambasciatore libico ad Atene di inviare una nota di protesta alle autorità greche per chiarire il comportamento del ministro degli Esteri Dendias”, ha aggiunto.

“Tali comportamenti sconsiderati hanno ripercussioni che mettono a repentaglio la fiducia e la stabilità della Libia e invitano indirettamente alla divisione nel Paese”, afferma la dichiarazione.

Giovedì, il primo ministro libico Abdul Hamid Dbeibeh ha condannato il comportamento di Dendias, affermando che Tripoli non consentirà tali pratiche.

Ciò è avvenuto in risposta al rifiuto di Dendias di scendere dal suo aereo quando è atterrato nella capitale e quindi è partito per Bengasi e ha incontrato il comandante delle forze libiche orientali, Khalifa Haftar.

Sorgente: Libya summons envoy to Greece for consultations, issues protest note – Middle East Monitor

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20