0 3 minuti 2 anni

L’Ingegnere elogia Draghi, smonta Renzi (“non è serio”) e Letta (“non è un leader”), e decifra Giorgetti

“Se il Parlamento impazzisse e decidesse di eleggere Berlusconi al Quirinale, io rendo il mio passaporto al Ministero degli Interni. Sarebbe una cosa indegna”. Così Carlo De Benedetti, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

L’Ingegnere elogia Mario Draghi, il cui merito, spiega, è stato di aver “portato la competenza. Dalla cretineria dell’uno vale uno è arrivata la competenza, che ha spiazzato tutti. Abbiamo un uomo preparatissimo, democratico, competente e gentile. Io avrei perso la pazienza venti volte al suo posto, lui è un uomo paziente. E ha fatto delle ottime scelte delle persone”.

Parole più velenose invece nei confronti di Enrico Letta – “sicuramente una persona per bene, seria, però non ha la caratura del leader” – di Matteo Renzi – “non è una persona seria. Se fai il senatore, devi fare il senatore, non andare in Arabia Saudita o occuparti di società russe” – di Giancarlo Giorgetti – “La sua idea su Draghi al Quirinale mi sembra più che altro un’autocandidatura a fare il presidente del Consiglio” – e di Giorgia Meloni – “Lei premier? Non succede perché l’Europa non ce lo lascia fare”.

La soluzione per Quirinale, secondo De Benedetti, è mantenere lo status quo:  “So che torcere un po’ la Costituzione può lasciare qualche conseguenza ma io dico: abbiamo due persone outstanding, il presidente del Consiglio e il presidente della Repubblica: lasciamole lavorare. Se le forze politiche concordassero su Mattarella alla prima votazione, Mattarella non potrebbe non accettare, penso. Io sono dell’opinione che Draghi non debba andare al Quirinale, ma in uno stato di emergenza che si prolungherà oltre il 31 dicembre e una situazione economica ancora da consolidare, avendo due fuoriclasse come Draghi e Mattarella, perché non approfittarne?”.

Sorgente: De Benedetti: “Se eleggono Berlusconi al Quirinale restituisco il passaporto” | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20