0 4 minuti 3 anni

 

La sanità toscana trema. A metà del 2021 c’è già un disavanzo di circa 400 milioni di euro da recuperare entro il 31 dicembre. Complici le maggiori spese legate all’emergenza Covid e il fatto che i finanziamenti dello Stato hanno coperto solo le maggiori uscite del 2020, la Regione e le aziende sanitarie si trovano ora con la coperta corta, anzi cortissima.

Il forte disavanzo si sarebbe accumulato a causa delle tante assunzioni fatte lo scorso anno, molte delle quali a tempo indeterminato. Il peso del buco ricadrebbe per gran parte sulle tre Asl, che avrebbero calcolato uno scoperto di 300 milioni di euro. Così, ora il rischio è quello di un blocco totale o quasi delle nuove assunzioni, malgrado alcuni settori — a partire dall’emergenza urgenza, ovvero pronto soccorso e sistema del 118 — siano già in grave affanno. Non è la prima volta che la sanità toscana deve correre ai ripari in estate, stringendo la cinghia delle spese per la seconda metà dell’anno. Era già successo in passato di assistere, negli ultimi mesi di un anno solare, a una riduzione dei nuovi ingressi o a un taglio delle costosissime terapie innovative, ma stavolta il disavanzo è più del doppio che in passato. E si va a collocare in un momento storico in cui il sistema sanitario sperava di poter ripartire a pieno ritmo sulle attività Non Covid, con l’obiettivo di abbattere le liste d’attesa che si sono accumulate nei mesi scorsi, in particolare nella chirurgia non urgente. Al contrario, ora, rischia di prospettarsi una riduzione delle attività mediche e chirurgiche, a fronte del fatto che ci sono già liste d’attesa chiuse sulla diagnostica e interventi per tumori (non maligni) che vanno oltre i tre mesi di attesa.

Lo «stato dell’arte» è stato illustrato dai vertici della Regione alle diverse aziende toscane, sanitarie e ospedaliere universitarie, durante un vertice che si è tenuto la scorsa settimana. E nelle ultime ore, la soluzione che starebbe emergendo (almeno in via ufficiosa) sarebbe il blocco delle nuove assunzioni per tutto il resto del 2021, con conseguenze dirette sui volumi delle prestazioni erogate ai cittadini. Il paradosso è che con le migliaia di assunzioni fatte dalla sanità regionale nel 2020, i cui maggiori costi in termini di stipendi sono stati sostenuti da Roma solo fino al 31 dicembre scorso, è che la Toscana in molti settori è stata in grado solo di assicurare il turn over, ovvero la sostituzione dei neo pensionati, senza aggiungere davvero nuove forze al sistema ospedaliero e territoriale. Se nel lungo periodo, è ipotizzabile un tentativo di ristrutturare la spesa attraverso la soppressione di attività sanitarie non strategiche, per il secondo semestre del 2021 il margine di manovra è estremamente stretto.

Sorgente: Toscana, alle Asl mancano 400 milioni: si rischia il blocco delle assunzioni – CorriereFiorentino.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20