0 2 minuti 3 anni

Un attentatore suicida ha ucciso almeno 35 persone e ne ha ferite decine in un affollato mercato nella capitale irachena, Baghdad, lunedì, alla vigilia del festival di Eid al-Adha.

Parti del corpo delle vittime giacevano sparse nel mercato precedentemente affollato per gli acquisti  prima della festa islamica.

Più di 60 persone sono rimaste ferite, ha detto una fonte della polizia. Il bilancio delle vittime potrebbe aumentare poiché alcuni dei feriti erano in condizioni critiche.

Donne e bambini erano tra i morti e alcuni negozi sono bruciati a causa dell’esplosione.

L’attacco è avvenuto nel mercato di Wahailat a Sadr City, hanno detto i militari iracheni in una nota.

“Un attacco terroristico utilizzando un IED (dispositivo esplosivo improvvisato) fabbricato localmente”, è stato il responsabile, ha dichiarato il ministero degli interni iracheno in una nota. Le riprese video condivise sui social media dopo l’esplosione hanno mostrato vittime insanguinate e persone che urlavano di terrore.

In un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram, il gruppo armato ISIL (ISIS) ha rivendicato l’attacco, affermando che uno dei suoi combattenti ha fatto esplodere il suo giubbotto esplosivo tra la folla.

Sorgente: Baghdad bombing: 35 killed in attack on packed Iraq market | Middle East News | Al Jazeera


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.