0 2 minuti 3 anni

Sotto la minaccia della Cina, gli Stati Uniti sono stati costretti a ritirare le loro portaerei dal Mar Cinese Meridionale dove si è schierata una poderosa flotta dell’armata della Cina che non lascia spazio alle navi USA in quello che Pechino reclama come uno spazio marittimo che appartiene alla sovranità cinese.
Avviene che il Comando USA ha comunicato che la portaerei Ronald Regan viene spostata verso il Medio Oriente per proteggere la ritirata delle forze USA dall’Afghanistan. In realtà l’armata della Cina ha lanciato forti avvertimenti sparando circa un migliaio di missili, nel corso di un esercitazione navale nel mare della Cina ed ha fatto intendere che le intromissioni delle unità navali USA non saranno tollerate.

Per il momento gli USA hanno preferito soprassedere e non sfidare il gigante asiatico nei suoi mari.
Questa azione del comando USA ha destato molte critiche e, secondo gli analisti, questa mossa potrebbe lasciare un vuoto nella presenza degli Stati Uniti nell’Asia orientale, in un momento in cui Pechino sta aumentando la pressione sul Mar Cinese Meridionale e su Taiwan.

La Cina potrebbe anche indicare lo spiegamento degli Stati Uniti come prova delle sue affermazioni secondo cui Washington non può adempiere ai suoi impegni militari in Asia, ha affermato Collin Koh, ricercatore presso la S. Rajaratnam School of International Studies di Singapore.
In altro commento, Thomas Shugart, ex ufficiale della Marina degli Stati Uniti e vice membro del Center for a New American Security, ha affermato che lasciare un vuoto in presenza di portaerei in Asia sembra contrario alle priorità di difesa dichiarate dagli Stati Uniti.

Sorgente: controinformazione.info | La Cina obbliga gli USA a spostare la sua squadra navale dai suoi mari

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20