Enrico Letta si candida a fare il segretario del PD – Il Post

Enrico Letta si candida a fare il segretario del PD – Il Post

12 Marzo 2021 0 Di Luna Rossa

Dopo averci pensato per un paio di giorni, l’ex presidente del Consiglio ha accettato la proposta della dirigenza del partito

L’ex presidente del Consiglio Enrico Letta si è ufficialmente candidato alla segreteria del Partito Democratico, dopo averci pensato per un paio di giorni in seguito alle esplicite e insistenti richieste della dirigenza del partito, rimasto senza leadership in seguito alle dimissioni di Nicola Zingaretti. Domenica l’Assemblea del PD voterà sulla candidatura di Letta, che ci si aspetta sarà eletto a larga maggioranza.

Dopo le dimissioni di Zingaretti, arrivate un po’ a sorpresa dopo settimane di dure critiche e tensioni interne, il PD si era ritrovato a dover risolvere in fretta il problema della leadership, in un momento di generale e riconosciuta crisi del partito, spaccato sull’opportunità di un’alleanza stabile con il Movimento 5 Stelle e coinvolto nei delicati equilibri di un governo con la Lega e Forza Italia.

Per questo, i principali dirigenti del partito, da Dario Franceschini ad Andrea Orlando allo stesso Zingaretti, si erano rivolti a Letta, una figura di autorevolezza e doti umane riconosciute e rispettato a livello internazionale, che ormai da diversi anni si era allontanato dalla politica italiana e dalle dinamiche delle correnti del PD. La sua esperienza come capo di governo era finita dopo meno di un anno nel 2014, quando Matteo Renzi lo sostituituì con una manovra ancora oggi piuttosto controversa e criticata all’interno del PD, e che allora ebbe però il sostegno quasi unanime del partito. Da allora Letta lavora a Parigi come direttore della Scuola di affari internazionali di Science Po.

Sorgente: Enrico Letta si candida a fare il segretario del PD – Il Post

Spread the love
  •  
  •  
  •   
  •   
  •   
  •  
  •