0 2 minuti 4 settimane

L’ultima rilevazione Swg per La7. Il partito di Meloni perde lo 0,4%, i dem guadagnano lo 0,6

C’è chi sale e chi scende. E l’orientamento di voto degli italiani questa settimana, secondo l’ultimo sondaggio Swg per La7, sembra penalizzare maggiormente Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni perde lo 0,4% scendendo sotto il 27% e raggiungendo il 26,8%; mentre premia il Pd con un incremento dello 0,6% e ora al 20% pieno. Nella settimana di presentazione delle liste per le elezioni Europee, si accorcia la distanza tra il primo e il secondo partito.

Ma sono stati anche i giorni del caso Bari in cui si è consumato lo strappo tra il Movimento e i dem tra tensioni e accuse reciproche. Il Pd sembra averne guadagnato: sale infatti più di mezzo punto e tocca il 20% mentre il M5S di Giuseppe Conte ora è al 15,9%: scende dunque di poco, precisamente dello 0,1%, stesso dato per la Lega all’8,5%. Stabile invece Forza Italia e Noi Moderati (8,4%); in forte discesa Stati Uniti d’Europa (-0,5) ora al 4,7%.

 

 

Tra i partiti minori guadagnano Verdi e Sinistra al 4,3% (+0,2) che hanno incassato la candidatura di Ilaria Salis in settimana; Libertà al 2,2 (+0,3) e Pace Terra Dignità al 2,1 (+0,2). Stabile all’1,4 Democrazia Sovrana e Popolare.

 

Sorgente: Sondaggi politici, FdI perde e torna sotto il 27%. Cresce il Pd e le distanze si accorciano – la Repubblica