0 3 minuti 4 anni

Noemi Penna

In Mongolia, una rovina misteriosa sta finalmente svelando i suoi segreti. Il mistico sito archeologico di Por-Bajin rappresenta da sempre un enigma. Stiamo parlando di un’isola fortificata nel lago di Tere-Khol, di cui è rimasto solo un dedalo di muretti bassi.

Si era ipotizzato potesse trattarsi di una prigione, di un osservatorio astronomico, o ancora di una fortezza o di un monastero. Eppure nessuna teoria è mai stata confutata. Ad alimentare il mistero su questa costruzione rettangolare in mezzo all’acqua, grande come Buckingham Palace è stata la scoperta che, con molta probabilità, il sito non è mai stato utilizzato. Che sia quindi una costruzione incompiuta?

«C’era molto mistero attorno al sito», conferma Margot Kuitems, ricercatrice dell’Università di Groningen, autrice dell’ultimo studio su Por-Bajin pubblicato sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences. «Chi lo ha costruito? Quando è stato costruito? Ma anche per quale scopo? Era un monastero? Aveva scopi difensivi? O era un palazzo?».

Le piastrelle del sito sono in stile cinese Tang, ma non offrivano grandi suggerimenti. Ma i ricercatori hanno analizzato gli effetti delle radiazioni solari e la composizione del legno utilizzato nella costruzione –  che possono causare picchi di carbonio, «falsificando» la possibile datazione al radiocarbonio –  certificando che la costruzione risale fra l’anno 775 e il 777. E la storia riempie il resto del mistero.

Tengri Bögü Khan, capo dell’impero Uighur Khaganate, si era convertito al manicheismo e ne fece la religione di stato. Molti non erano contenti della scelta dell’imperatore che venne ucciso in una rivolta proprio poco dopo la fondazione di Por-Bajin. Il team di ricerca ritiene che sia «abbastanza logico che non venne mai utilizzato» e che potesse essere stato ideato con «luogo in cui pregare» secondo un’elaborata cosmologia dualistica in continua lotta tra il bene e il male.

Sorgente: Le affascinanti rovine di Por-Bajin iniziano a svelare i propri segreti: ecco le ultime scoperte – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20