0 3 minuti 4 anni

A favore hanno votato invece Pd, del M5S, Forza Italia e Italia Viva. La risoluzione è stata approvata con 493  sì

Gli eurodeputati della Lega e di Fratelli d’Italia hanno votato contro alla risoluzione al Parlamento europeo che condanna ogni forma di razzismo, odio e violenza dopo il caso della morte di George Floyd. A favore della risoluzione gli europarlamentari del Pd, del M5S, Forza Italia e Italia Viva. Nel testo si afferma che ‘Black Lives Matter’ e si condanna fermamente “l’atroce morte” del 46enne afroamericano,nonché le uccisioni analoghe dovunque nel mondo.

 

La risoluzione è stata approvata con 493 voti favorevoli, 104 contrari e 67 astensioni. I deputati invitano il governo e le autorità Usa ad adottare misure risolute per affrontare il razzismo e le disuguaglianze strutturali. Inoltre condannano la repressione da parte della polizia Usa dei manifestanti pacifici e giornalisti e deplorano la minaccia del presidente Trump di dispiegare l’esercito, nonché la sua “retorica incendiaria”. Il Parlamento europeo afferma che nelle nostre società razzismo e discriminazione non sono ammessi e chiede all’Ue di adottare una posizione forte e decisa. Nel testo si legge che è necessario porre fine a qualsiasi forma di profilazione razziale o etnica nell’ambito dell’applicazione del diritto penale, delle misure antiterrorismo e dei controlli sull’immigrazione.

Il capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo, Carlo Fidanza, ha così motivato la scelta del suo partito di votare no: “Nel ribadire la ferma condanna per l’uccisione di George Floyd, siamo stati costretti a votare contro un testo che le sinistre hanno infarcito di ideologia, attacchi all’amministrazione Trump, pregiudizi contro le forze dell’ordine e spinte immigrazioniste giustificate dai sensi di colpa storici che dovrebbero avere gli europei. Nessuna ferma condanna delle violenze e dei saccheggi perpetrati durante le proteste, nessuna seria presa di distanza dalle assurde campagne talebane contro i monumenti della nostra storia. Un testo invotabile”.

Allo stesso modo anche fonti della Lega riferiscono che il gruppo non ha condiviso “l’impostazione del documento” ritenendo “inopportuno paragonare la situazione Usa con quella Ue”. Inoltre “non si condividono le prese di posizione e le strumentalizzazioni per attaccare indiscriminatamente i rappresentanti delle forze dell’ordine, il presidente Usa e forze politiche che esprimono pareri critici rispetto alla gestione dei fenomeni migratori”.

Sorgente: Caso Floyd, in Ue Lega e FdI votano contro la risoluzione che condanna razzismo e violenza – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20