0 3 minuti 4 anni

Onde congelate. Abbiamo già visto decine di suggestivi fenomeni creati dalle temperature estreme, ma mai prima d’ora vi sarà capitato di poter ammirare l’acqua mossa di una rapide rimasta come bloccata: un fermo immagine creato dal giaccio, che bloccato le onde regalando uno spettacolo davvero unico, immortalato dal fotografo paesaggista Eric Gross.

Siamo a Dream Lake, lago alpino situato nel Rocky Mountain National Park, nel nord del Colorado. Ed è qui che Gross si è trovato ad assistere per la prima volta a questo insolito fenomeno. «Non riuscivo a spiegarmi quello che stavo vedendo, quindi mentre cercavo di capire come fosse possibile che si fossero create queste onde congelato, ho iniziato a scattare foto, e non mi sono più fermato».

L’incredibile spettacolo creato dalle onde ghiacciate fra le Rocky Mountain

Al lago si accede attraverso la famosa testata del Bear Lake e si trova alla base di Hallett’s Peak, ed è ben noto per le sue viste mozzafiato causate dalle ripide scogliere circostanti e una destinazione popolare per escursioni e fotografi.

Come ogni inverno, «una parte del lago era semplicemente ghiacciato». Ma «una piccola sezione vicino alla riva mostrava quelle che sembravano delle onde di ghiaccio con spigoli vivi, curve rigide e lati ripidi». Incuriosito, si è avvicinato per guardare meglio. E non c’è alcun modo per descrivere questo spettacolo se non ammirarlo attraverso queste immagini pubblicate da Gross su Instagram.

L’incredibile spettacolo creato dalle onde ghiacciate fra le Rocky Mountain

Il realtà, lo sconosciuto fenomeno delle onde di ghiaccio non è così raro, specialmente sulle Montagne Rocciose. Ma gli scienziati non hanno ancora capito esattamente come facciano a crearsi: potrebbe essere il risultato della sinergia di acqua, freddo e vento, o delle neve alla deriva che si scioglie sulla superficie del lago ghiacciato e si congela nuovamente nei corsi d’acqua più piccoli.

Sorgente: L’incredibile spettacolo creato dalle onde ghiacciate fra le Rocky Mountain – La Stampa – Ultime notizie di cronaca e news dall’Italia e dal mondo

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20