0 3 minuti 4 anni

Un tribunale brasiliano ha assolto il reporter statunitense anti-Bolsonaro che aveva denunciato l’inchiesta contro l’ex presidente Lula

BRASILIA – Un giudice brasiliano ha accusato sei persone di crimini informatici, ma ha assolto, nell’ambito dello stesso processo, il giornalista statunitense Glenn Greenwald, incriminato in gennaio in Brasile per aver pubblicato sul sito da lui fondato, The Intercept, una serie di documenti riservati che dimostravano la connivenza di magistrati e giudici brasiliani per impedire all’ex presidente Luiz Inacio Lula da Silva di vincere le elezioni, poi conquistate dall’attuale leader Jair Bolsonaro.

Al centro dell’inchiesta di Greenwald c’era l’attuale ministro della Giustizia, Sergio Moro, all’epoca magistrato capo dell’indagine sul più grande caso di corruzione del Brasile, soprannominata “Lava Jato” (Autolavaggio), in cui venne coinvolto l’ex presidente Lula e che portò alla sua incriminazione e arresto.

L’accusa sosteneva che Greenwald avesse hackerato i cellulari dei magistrati. Accusa che il reporter ha sempre respinto sostenendo che le informazioni le aveva avute da una sua fonte. Residente in Brasile e critico feroce del presidente di estrema destra Bolsonaro, è diventato famoso soprattutto per il suo lavoro con Edward Snowden, l’ex contractor della National Security Agency americana che ha divulgato documenti segreti sulla sorveglianza telefonica, e su Internet, negli Stati Uniti nel 2013.

Glenn Greenwald

@ggreenwald

Sobre a decisão judicial rejeitando a denuncia do MPF contra mim pela nossa reportagem:

Glenn Greenwald

@ggreenwald

About the judicial decision today in Brazil rejecting the criminal charges brought against me.

In sum: this ruling, while good, is insufficient as a protection of core press freedom. We will continue reporting and will also go to the Supreme Court for an even stronger ruling:

734 utenti ne stanno parlando

Sorgente: Brasile: scagionato “per ora” Greenwald, il giornalista che collaborò con Snowden – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20