0 2 minuti 5 anni

L’ex presidente Puigdemont si consegna alle autorità belghe. Rinviato il “clasico” Barcellona-Real Madrid

Gruppi di manifestanti indipendentisti catalani hanno interrotto diverse strade sin dalle prime ore della mattina: tra le strade interrotte anche quella alla frontiera con la Francia, chiusa in entrambi i sensi. Lo riferiscono fonti del governo.

Nella serata, durante la manifestazione, ci sono stati lanci di oggetti di ogni genere – addirittura c’è chi scaglia transenne in metallo, cassonetti incendiati e trascinati in mezzo alla strada a fare da barricata – e cariche della polizia in tenuta antisommossa per disperdere i manifestanti violenti. Sono queste le scene riprese in diretta da Barcellona trasmesse sul sito di El Pais.

In Catalogna è il giorno dello sciopero generale indetto dai sindacati indipendenti contro la sentenza che ha condannato a 100 anni di prigione complessivi i leader secessionisti.

ASSOCIATED PRESS

 

La tensioni in Catalogna hanno hanche indotto la Federazione calcistica spagnola a rinviare la prossima partita di calcio tra Real Madrid e Barcellona, ‘El Clasico’, uno degli eventi calcistici più importanti del mondo.

La partita era in programma il 26 ottobre e la decisione è stata presa, riferisce il quotidiano spagnolo ‘Marca’, nel timore che il match possa diventare un’occasione di protesta contro la sentenza del ‘proces’ ai leader catalani. Non è stata ancora fissata una nuova data.

Intanto l’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, si è consegnato alle autorità belghe. Lo riporta La Vanguardia. In un comunicato, lo stesso Puigdemont ha spiegato che ha deciso di presentarsi volontariamente in relazione al nuovo ordine di cattura internazionale della Corte suprema spagnola. Puigdemont respinge l’ordine di arresto e si oppone a “ogni tentativo” di rimandarlo in Spagna.

Sorgente: Sciopero generale in Catalogna, manifestanti chiudono la frontiera con la Francia | L’HuffPost

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20