0 3 minuti 5 anni

Sono circa 5mila le persone che hanno preso parte alla manifestazione contro le navi in laguna di Venezia (VIDEO). Il serpentone si è trovato oggi alle 16 alle Zattere in seguito all’incidente che ha visto protagonista la Msc Opera, andata a sbattere contro la banchina di San Basilio domenica scorsa. Il corteo è partito alle 17 dalle Zattere con in testa un generatore che suonava ‘Non voglio mica la luna’ e ‘Tutta mia la città’. Imponente lo spiegamento di forze dell’ordine a garantire la sicurezza durante lo spostamento del serpentone. Al grido di ‘Fuori le navi dalla laguna’ i manifestanti hanno raggiunto la prima tappa, in campo Sant’Agnese, dove i leader dei dissidenti hanno annunciato di voler passare a San Marco. In barba a quanto stabilito dal prefetto, di non concedere la piazza, i manifestanti hanno gridato il loro dissenso alla “monocultura turistica”, decidendo di “riprendersi” la piazza simbolo della città.

 

Il comitato per la sicurezza si è riunito d’urgenza ed ha dato l’ok a far entrare i manifestanti in piazza San Marco per motivi di ordine pubblico. Inoltre, il serpentone ha scelto di deviare da campo Santo Stefano verso campo San Maurizio, evitando di arrivare a Sant’Angelo dove era prevista la fine della manifestazione. Una scelta che, visto il ridotto spazio tra le calli, ha fatto impallidire i turisti.

Da parte del corteo dura presa di posizione contro sindaco di Venezia e presidente del Veneto. Cori e comizi hanno preso di mira la politica locale definendola troppo vicina agli interessi economici e troppo distante dalla salvaguardia della città. “Fuori Brugnaro dalla laguna” e “Luca Zaia va a c***e” sono stati tra i più espliciti. Nel frattempo, con l’avvicinarsi del corteo a piazza San Marco le forze dell’ordine hanno liberato gli accessi dalla presenza di turisti che erano stati bloccati dall’ingresso in piazza.

Sorgente: Venezia, a migliaia contro navi in laguna

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20