0 2 minuti 5 anni

Identificati gli Zorro che a Bari due sere fa hanno inscenato la protesta contro il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. La scelta di manifestare goliardicamente con le maschere ha portato decine di persone al limite dell’illecito penale, considerato che partecipare a un corteo con il volto coperto, “in modo da rendere difficoltoso il riconoscimento “, è reato.

A Bari la protesta degli Zorro: “Noi, eroi mascherati contro Salvini”

Se scatteranno le denunce è presto per dirlo, perché l’ondata di proteste contro il vicepremier che sta attraversando l’Italia e martedì ha toccato anche la Puglia (oltre a Bari, gli Zorro si sono presentati anche a Lecce, Ostuni e Gioia del Colle) ha assunto il giustiziere mascherato come propria icona e una pioggia di denunce contro chi si maschera surriscalderebbe ulteriormente un clima già teso. Per ora, di sicuro c’è che saranno denunciati coloro che nei cortei hanno alzato manifesti o appeso striscioni offensivi.

La Digos di Bari li ha identificati uno per uno e lo stesso è accaduto nelle altre città, compresa Putignano, dove il vicepremier ha concluso ieri la due giorni pugliese. Tutte le scritte sono state fotografate e ora sono al vaglio dei poliziotti, che dovranno decidere in quali casi si configura il reato di oltraggio. Fra le questioni da sciogliere c’è quella delle frasi in dialetto, che non sono mancate a Bari come a Lecce, e in alcuni casi hanno utilizzato parole non proprio gentili delle vulgate locali

Sorgente: Mascherati da Zorro contro Salvini, la Digos identifica i manifestanti pugliesi – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20