0 2 minuti 5 anni

DUE DONNE CURDE AL PARLAMENTO EUROPEO

 

(Gianni Sartori)

 

Domenica scorsa due donne curde – Evin Incir (34 anni) per il Partito socialdemocratico svedese e Ozlem Alev Demirel (35 anni) per Die Linke (partito tedesco di sinistra di cui Ozlem era uno dei due principali candidati) – sono state elette al Parlamento europeo.

 

Evin Incir proviene dalla città svedese di Uppsala ed era tra i primi cinque candidati della sua lista. Pochi giorni prima aveva dichiarato che sperava di essere eletta per poter promuovere la causa del popolo curdo e affrontare con forza la soluzione dei problemi che lo affliggono.

 

Le ingiustizie e l’oppressione che i Curdi hanno patito e che continuano a subire – aveva spiegato – sono questioni importanti che ho intenzione di sollevare nella sede del Parlamento europeo se verrò eletta”.

 

L’altra nuova parlamentare curda, Ozlem Alev Demirel (alavita, originaria di Malatya in Bakur) è impegnata in politica da quando aveva 18 anni. Laureata all’università di Bonn, aveva espresso l’intenzione di “essere una voce per i senza-voce”. Come i Curdi, appunto.

 

Gianni Sartori

 

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20