0 2 minuti 5 anni

La decisione di Laura Ferrari dopo la polemica che ci fu un anno fa con l’ex senatrice Lucrezia Ricchiuti, invitata dall’Anpi in occasione delle celebrazioni per la Liberazione: «Abbiamo preso un anno sabbatico per invitare a una riflessione»

A Lentate sul Seveso abolite le celebrazioni del 25 aprile. Lo ha stabilito Laura Ferrari, sindaco di Forza Italia e moglie del capogruppo leghista in Senato Massimiliano Romeo. La decisione dopo la polemica che ci fu un anno fa con l’ex senatrice Lucrezia Ricchiuti, invitata dall’Anpi in occasione delle celebrazioni per la Liberazione. Per le vie di Lentate non è apparso un manifesto con il Tricolore, nessun programma ufficiale è stato pubblicato dal Comune. Inutilmente l’Anpi e le altre associazioni hanno atteso una convocazione.

Perfino la banda si è vista rifiutare il patrocinio. «Deporremo una corona per onorare i caduti, ma non faremo altro — spiega la sindaca —. Abbiamo preso un anno sabbatico per invitare a una riflessione. La Resistenza democratica e liberale appartiene a tutti. Non è corretto che una parte politica se ne impadronisca». Il capogruppo del Pd, Antonio Mandato, ha chiesto spiegazioni in consiglio comunale. Giuseppe Beretta, della lista civica Cittadini di Lentate, sta pensando a una contro-manifestazione. Ma il sindaco getta acqua sul fuoco: «L’anno prossimo per il 75esimo torneremo a celebrare il 25 aprile con una manifestazione apolitica e apartitica per restituire il 25 aprile a tutti gli italiani».

Sorgente: Lentate sul Seveso, sindaco Laura Ferrari cancella festa 25 aprile – Corriere.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20