0 2 minuti 5 anni

I caccia della coalizione a guida saudita hanno bombardato la zona. E l’Onu lancia l’allarme: nel Paese si diffonde il colera

Non finisce mai l’orrore dello Yemen, con i bambini ancora una volta a pagare un prezzo altissimo. I cacciabombardieri della coalizione a guida saudita hanno colpito l’ospedale rurale di Kitaf, a un centinaio di chilometri da Saada, nel nord-ovest del Paese: sette persone sono rimaste uccise, fra loro anche quattro bambini. La struttura ospedaliera, sostenuta da Save the Children, è stata investita dall’esplosione di un missile che ha colpito un vicino deposito di carburante.

Secondo la Ong, il missile è caduto a una cinquantina di metri dall’edificio principale dell’ospedale. Fra le vittime straziate dall’esplosione, un operatore sanitario con i suoi due bambini e altri due minori. Le prime immagini diffuse da Save the Children mostrano la struttura devastata proprio nel giorno – segnala l’organizzazione – del quarto anniversario dall’inizio dell’escalation bellica.

“Siamo scioccati e atterriti da questo attacco oltraggioso”, ha commentato l’amministratrice delegata di Save the Children Helle Thorning-Schmidt: “Bambini innocenti e operatori sanitari hanno perso la vita in quello che sembra essere stato un attacco indiscriminato a un ospedale in un’area densamente popolata. Attacchi come questi sono una violazione delle leggi internazionali”.

Yemen, missile contro l'ospedale sostenuto da Save the Children: sette morti, quattro sono bambini

Ma l’accanimento contro i civili è solo una parte delle minacce che gli yemeniti, e i più piccoli soprattutto, devono affrontare: le Nazioni Unite hanno lanciato un allarme per il diffondersi del colera, che ha contagiato oltre 120 mila persone. I morti sono già 234 e la malattia ha colpito almeno mille bambini al giorno nelle ultime due settimane. Secondo l’ufficio di coordinamento per gli affari umanitari dell’Onu, la malnutrizione legata alla guerra ha l’effetto di rendere i piccoli più vulnerabili alla malattia.

Yemen, missile contro l'ospedale sostenuto da Save the Children: sette morti, quattro sono bambini

Il colera si è diffuso rapidamente in sei governatorati del paese, compresa la capitale Sanaa e la zona della città portuale di Hodeidah, al centro di scontri violentissimi fra le truppe della coalizione e i ribelli sciiti Houthi. A incrementare la velocità del contagio, l’arrivo delle piogge che ha messo a dura prova il sistema fognario già gravemente danneggiato dai bombardamenti e ha reso ancora più difficile la vita degli sfollati. Nelle ultime due settimane solamente, i nuovi casi segnalati hanno raggiunti quota quarantamila, con un aumento del 150 per cento rispetto al mese precedente.

Sorgente: Yemen, missile contro l’ospedale sostenuto da Save the Children: sette morti, quattro sono bambini – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20