Mimmo Parisi – neo presidente dell’Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive – mercoledì 6 marzo è alla Camera in audizione sul decreto che introduce il Reddito di cittadinanza. C’è la diretta streaming sul sito di Montecitorio. A un certo punto Paolo Zangrillo (Fi) lo provoca sui navigator precari: “Ho come il sospetto che non appena incrociano un’offerta di lavoro se la prendono loro”.
Reddito di cittadinanza, la gaffe di Parisi alla Camera: “Il navigator trova lavoro? Magari!”
Parisi risponde: “Magari! Così li stabilizziamo tutti. Sarebbe un piano eccellente”. Una gaffe visto il ruolo di Parisi e lo scontro aspro in corso tra Regioni e governo proprio sull’assunzione dei navigator. Fatto sta che, finita la diretta streaming, il video dell’audizione viene caricato sul sito della Camera con un evidente taglio che esclude proprio la battuta infelice di Parisi.
Se ne accorgono i deputati Pd della commissione Lavoro che chiedono di ripristinare l’audizione in versione integrale. E così nella giornata del 7 marzo il video torna completo. Graziano Delrio (capogruppo Pd alla Camera): “Un fatto gravissimo”.
Sulla vicenda, una nota ufficiale della Camera spiega che “in ordine ad un asserito taglio nella registrazione audio/video dell’audizione del Presidente dell’Anpal, Domenico Parisi, si fa presente che nessun taglio è stato apportato, né sarebbe stato consentito farlo. Si è verificato esclusivamente un problema di natura tecnica peraltro risolto non appena riscontrato. L’audizione del dottor Parisi del 6 marzo scorso, iniziata alle ore 15 e conclusa alle ore 16, è stata trasmessa in diretta webtv integralmente e senza interruzioni. Un problema tecnico è intervenuto successivamente nella fase di caricamento del file nell’archivio delle riprese audio/video della Camera: per alcuni secondi l’audio e il video sono andati fuori sincrono e il file stesso, per “riallinearsi”, si è brevemente interrotto, per poi riprendere normalmente. Ricevuta la segnalazione dopo la conclusione dell’audizione, le strutture competenti hanno recuperato il backup della diretta, hanno sostituto il file danneggiato e hanno ricaricato nell’archivio il file corretto”
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.