0 4 minuti 5 anni

Il ministro dell’Interno posta video e inviti a recarsi alle urne per votare la Lega. I militanti si scatenano nei commenti. Ma qualcuno fa notare che il titolare del Viminale è al tempo stesso il garante delle regole che sta violando. M5s: “Circola su Twitter un falso messaggio di Di Maio”

ROMA – Matteo Salvini rompe ancora il silenzio elettorale e posta su Facebook inviti a votare la Lega ad urne aperte in Sardegna. Un comportamento simile a quello tenuto durante il voto regionale in Abruzzo. Un comportamento che ha scatenato centinaia di commenti entusiasti dei militanti leghisti, ma anche qualche domanda al ministro dell’Interno.

POLITICA

Elezioni in Sardegna, urne chiuse. Affluenza in crescita rispetto al 2014

Mi scusi Sig. Ministro degli Interni ma non esisterebbe una norma che prevederebbe il cosiddetto “silenzio elettorale”? A dirla tutta secondo la normativa vigente dovrebbe essere Lei (come Ministro) a controllarne effettiva applicazione. La ringrazio se vorrà cortesemente rispondermi”, scrive un lettore della bacheca di Salvini.

Elezioni in Sardegna, Salvini rompe ancora il silenzio elettorale: “Oggi vinciamo”

E un’altra signora sarda aggiunge: “E anche oggi il rispetto delle regole è rinviato a data da destinarsi. E più forte di lei vero ministro non ci riesce proprio a mostrare un po’ di rispetto istituzionale per il ruolo che ricopre”. 

“Anche oggi Salvini viola il silenzio elettorale e se ne frega delle regole. Che vergogna. Deve proprio sentirsi tanto insicuro di quello che fa e che dice per arrivare a tanto”, commenta su Twitter il candidto alle primarie del Pd Maurizio Martina.

CRONACA

Protesta del latte: assalto a cisterna nel Nuorese e nel giorno delle Regionali molti pastori disertano i seggi

L’altro vicepremier, Luigi Di Maio, leader M5s è stato invece protagonista di un episodio che ha richiesto una smentita ufficiale: su un account Twitter attributo ai grillini è apparso infatti un invito ai sardi a votare Massimo Zedda, il candidato del centrosinistra. Il deputato Pino Cabras, M5s, ha postato la smentita: “Sta circolando in queste ore un falso messaggio di Di Maio ai sardi”. Cabras ricorda come il furto d’identità sia un reato e assicura il suo impegno per identificare l’autore.

“Il divieto di fare campagna elettorale a ridosso delle elezioni c’è e il principio che difende è sempre valido. L’unica cosa è che nel caso di violazioni via social non si possono applicare le sanzioni perchè, quando la legge è stata scritta i social non esistevano”, ha commentato Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale. “Il principio sancito dalla legge continua a valere ed è quello che prevede il silenzio perchè l’elettore abbia un momento di pausa e non sia sommerso fin sulla soglia della cabina elettorale da messaggi che possono diventare pressioni che possono levargli la libertà – spiega Flick – Un principio e una legge che devono essere quindi rispettate, a maggior ragione da chi istituzionalmente è preposto a garantire la regolarità delle operazioni di voto, il ministro dell’Interno. Se il ministro dell’Interno ha violato quella legge ha una doppia responsabilità”.

Sorgente: Elezioni Sardegna, Salvini rompe ancora una volta il silenzio elettorale – Repubblica.it

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20