0 2 minuti 2 settimane

11 giugno 2024 alle 8:41

Persone in fuga dalla guerra sudanese sbarcano da un camion che le ha portate a Renk dal valico di frontiera di Joda nel Sud Sudan il 19 marzo 2024 [Sally Hayden/SOPA Images/LightRocket tramite Getty Images]

Più di 10 milioni di sudanesi sono sfollati interni a causa della guerra civile in corso nel paese, ha annunciato ieri l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) delle Nazioni Unite.

“Più di 2 milioni di altre persone sono state costrette all’estero, soprattutto nei vicini Ciad, Sud Sudan ed Egitto”, ha detto all’Associated Press il portavoce dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni Mohammedali Abunajela .

Il portavoce ha sottolineato che il numero degli sfollati in Sudan ha ormai superato i 10 milioni.

Da metà aprile 2023, il Sudan è stato coinvolto in un conflitto tra l’esercito, guidato da Abdel Fattah Al-Burhan, e le Forze di supporto rapido (RSF), guidate da Mohamed Hamdan Dagalo, noto anche come Hemedti. La guerra ha provocato oltre 16.000 morti e ha lasciato più di 25 milioni di persone bisognose di aiuti umanitari.

Sono aumentate le richieste da parte delle Nazioni Unite e della comunità internazionale per prevenire una catastrofe umanitaria in Sudan, che potrebbe spingere milioni di persone verso la carestia e la morte a causa della carenza di cibo causata dai combattimenti che si sono estesi a 12 dei 18 stati del paese.

Sorgente: UN: More than 10m displaced by Sudan conflict – Middle East Monitor


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.