0 3 minuti 2 settimane

La Knesset israeliana ha votato per rilanciare un disegno di legge che porrebbe fine all’esenzione dalla coscrizione militare per alcuni studenti religiosi ultra-ortodossi.

Il voto 63-57 del Parlamento lunedì sera significa che la legislazione passerà ora alla revisione della commissione. Il ritorno del disegno di legge da parte del parlamento precedente ha provocato la rabbia degli oppositori e di coloro che affermano che non estende sufficientemente la coscrizione, poiché Israele conduce la guerra a Gaza e si occupa di espandere il conflitto con Hezbollah libanese e altre forze legate all’Iran in tutto il territorio. regione.

La legislazione mira ad aumentare lentamente la coscrizione tra gli ultra-ortodossi, i cui membri hanno goduto per decenni di esenzioni per studiare la Torah.

Tuttavia, abbasserebbe anche l’età di esenzione dal servizio militare obbligatorio per gli ebrei ultraortodossi da 26 a 21 anni, limitando così il numero di coloro che potrebbero essere chiamati a prestare servizio.

Ciò ha visto le fazioni di estrema destra e religiose sostenere il voto, insieme al primo ministro Benjamin Netanyahu, mentre si è opposto a fazioni più moderate e legate ai militari, che affermano che non fa abbastanza per garantire la coscrizione in un momento in cui il paese ha sempre più bisogno di soldati. .

Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha votato contro il disegno di legge, affermando che segnala un impegno nella “piccola politica a spese” dell’esercito israeliano.

Il leader dell’opposizione Yair Lapid ha scritto in un post su X che si è trattato di “uno dei momenti di umiliazione più spregevoli mai subiti dalla Knesset israeliana” e ha definito la legislazione una “legge di evasione e insubordinazione”.

Il voto è arrivato il giorno dopo che l’ex generale e ministro del gabinetto di guerra Benny Gantz e l’ex capo dell’esercito Gadi Eisenkot si sono dimessi dal governo di coalizione di emergenza a causa di importanti divergenze sulla gestione della guerra e sulla pianificazione per il futuro della Striscia di Gaza.

Annuncio

Sorgente: La Knesset israeliana promuove la controversa legge sulla coscrizione ultra-ortodossa | Notizie sul conflitto israelo-palestinese | Al Jazeera


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.