Giovedì l’esercito israeliano ha annunciato il lancio di una nuova operazione militare “mirata” nel centro di Gaza , ha riferito l’agenzia di stampa Anadolu .
In un comunicato, l’esercito ha affermato che prima che i soldati israeliani iniziassero l’incursione, aerei da guerra e artiglieria israeliani hanno colpito la periferia del campo profughi di Nuseirat, sostenendo che gli obiettivi erano le infrastrutture militari del gruppo palestinese Hamas, compresi i lanciarazzi.
Ha aggiunto che la campagna militare è stata condotta dalla 162a divisione dell’esercito, dalla brigata di fanteria Nahal e da altre unità, oltre al supporto di fuoco navale.
Commentando l’operazione, il ministro delle Finanze di estrema destra Bezalel Smotrich ha detto che l’esercito israeliano deve intensificare le operazioni militari a Nuseirat e in altre parti dell’area di Deir al-Balah nella Striscia di Gaza centrale, così come nella città meridionale di Rafah.
Diversi paesi, compresi gli Stati Uniti, hanno esortato Israele ad abbandonare i piani per un’offensiva militare contro Rafah, che ospita quasi 1,4 milioni di palestinesi sfollati.
Israele ha intrapreso un’offensiva militare mortale contro la Striscia di Gaza dopo l’attacco transfrontaliero del 7 ottobre da parte del gruppo di resistenza palestinese Hamas, che ha ucciso meno di 1.200 persone.
Tuttavia, da allora, Haaretz ha rivelato che elicotteri e carri armati dell’esercito israeliano avevano effettivamente ucciso molti dei 1.139 soldati e civili che secondo Israele erano stati uccisi dalla Resistenza palestinese.
Da allora, più di 33.300 palestinesi sono stati uccisi e quasi 76.000 feriti tra la distruzione di massa e la carenza di beni di prima necessità.
Secondo le Nazioni Unite, la guerra israeliana, giunta ormai al 186° giorno, ha spinto l’85% della popolazione di Gaza allo sfollamento interno a causa della grave carenza di cibo, acqua pulita e medicine, mentre il 60% delle infrastrutture dell’enclave è stato danneggiato o distrutto.
Israele è accusato di genocidio davanti alla Corte internazionale di giustizia (ICJ) che, a gennaio, ha emesso una sentenza provvisoria che gli ha ordinato di fermare gli atti di genocidio e di adottare misure per garantire che venga fornita assistenza umanitaria ai civili a Gaza.
Sorgente: L’esercito israeliano lancia una nuova operazione militare nel centro di Gaza – Middle East Monitor
Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.