0 11 minuti 2 mesi

Le nove vittime di Odessa, uccise da un drone russo hanno riacceso la polemica sulle armi da fornire all’Ucraina

Le nove vittime di Odessa, uccise da un drone russo hanno riacceso la polemica sulle armi da fornire all’Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato gli alleati a intensificare i rifornimenti a Kiev: “Quando si perdono vite umane e i partner si limitano a giocare dei giochi politici interni o a dispute che limitano la nostra difesa, è impossibile capire. È inaccettabile”

 

 

 

 

Punti chiave

  • Zelensky: “Sotto le macerie ad Odessa potrebbero esserci bambini”

Zelensky: “Sotto le macerie ad Odessa potrebbero esserci bambini”

Sotto le macerie del condominio colpito dall’attacco dei droni di ieri a Odessa potrebbero esserci dei bambini. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, riferendosi al condominio di nove piani colpito dai droni russi che hanno distrutto 18 appartamenti. Nelle operazioni di salvataggio in corso sono coinvolte 215 persone.
Cinque persone sono state salvate, ma 10 sono state trovate morte, tra cui tre bambini piccoli: uno di 2 anni, uno di otto mesi e uno di quattro mesi. “Le ricerche continueranno fino a quando non sarà chiarito il destino di tutti coloro che erano nell’edificio”, ha detto Zelensky. “Ogni perdita russa in prima linea è la risposta del nostro Paese al terrorismo russo”, ha aggiunto. “Il mondo deve rispondere a ogni manifestazione del male russo e respingere le azioni della Russia. Ogni atto di terrorismo russo ignorato dal mondo permette loro di continuare a uccidere”.

(afp)

 

Marine Le Pen contro Macron: “Atteggiamenti bellicosi cinici”

Marine Le Pen ha accusato il presidente Emmanuel Macron di “cinismo” con i suoi “atteggiamenti bellicosi”. Come ha detto a Marsiglia in un incontro di lancio della campagna del Rassemblement National per le elezioni europee, le sue dichiarazioni sull’invio di truppe in Ucraina mostrano un Macron “in stato di assedio: e’ stato fischiato al Salone dell’agricoltura. Crede di ritrovare la salute politica con atteggiamenti bellicosi che lasciano i francesi stupefatti”

A Febbraio record di vittime russe: circa 983 al giorno

Il numero medio di vittime russe stimate a febbraio è stato di circa 983 al giorno, segnando il massimo storico dall’inizio della guerra. Lo ha scritto su X il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence di oggi. Secondo Londra, l’aumento delle vittime ”quasi certamente” riflette ”l’impegno della Russia nella guerra di massa e di logoramento.Sebbene costoso in termini di vite umane, l’effetto risultante ha aumentato la pressione sulle posizioni dell’Ucraina in prima linea”. I dati del ministero della Difesa britannico relativo alle perdite medie giornaliere per l’esercito russo indicano che il numero delle vittime è aumentato costantemente nel 2023, con il numero più alto di perdite medie giornaliere pari a 967 a dicembre. L’offensiva russa su Avdiivka è iniziata nell’ottobre 2023, il che è probabilmente la causa dell’aumento del numero dei militari uccisi alla fine del 2023. Il ministero della Difesa britannico stima che oltre 355.000 militari russi siano stati uccisi o feriti dall’inizio dell’invasione su vasta scala. Mentre il governo russo non ha rilasciato alcun dato sulle perdite dei suoi militari. Le stime differiscono a seconda della fonte.

Medvedev: “La Germania vuole la guerra con la Russia, le intercettazioni lo dimostrano”

La videoconferenza fra gli altri ufficiali delle forze militari tedesche trasmessa dal canale russo Rt è la prova, secondo il numero due del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev dell’intenzione della Germania di entrare in guerra contro la Russia. “Tutti i tentativi di presentare la conversazione degli ufficiali del Bundeswehr come un semplice gioco di missili e carri armati sono menzogne. La Germania si prepara a una guerra con la Russia”, ha scritto Medvedev sul suo canale Telegram.

Zelensky: “La Russia ha fatto dei bambini ucraini un obiettivo militare”

“La Russia ha fatto dei bambini ucraini i suoi obiettivi militari. Ecco contro chi combattono queste bestie”. In un post su X il presidente ucraino Volodymr Zelensky esprime così il suo sdegno per l’uccisione, nel raid di ieri su Odessa, di tre bambini: “Mark, che stava per compiere tre anni, Yelyzaveta, che aveva otto mesi, e Tymofiy, quattro mesi”. Zelensky fa sapere che “è possibile che ci siano ancora bambini sotto le macerie”, mentre cinque persone sono state salvate.

Sale ulteriormente il bilancio dei morti ieri a Odessa: sono dieci

E’ salito a dieci il numero dei civili rimasti uccisi nell’attacco russo, avvenuto sabato all’alba, sulla citta’ ucraina di Odessa, e tra questi due bambini che avevano meno di un anno. Lo ha riferito il governatore della regione, Oleg Kiper.Stamane e’ stato recuperato dalle macerie il corpo di una donna – ha scritto Kiper sul suo canale Telegram – che aveva accanto il corpo di un bambino. “La madre ha cercato di coprire il bambino di otto mesi con il suo corpo. Sono stati trovati abbracciati”, hanno riferito i Servizi statali di emergenza, che hanno pubblicato una foto pixelata del recupero dei resti mortali dalle macerie. “Il numero totale dei decessi, purtroppo, e’ salito a 10″. Nei giorni scorsi, erano stati recuperati i corpi di una donna con il suo bambino di quattro mesi e quello di un bimbo di due anni.L’attacco russo, realizzato con droni kamikaze di fabbricazione iraniana, ha distrutto diversi condomini nella citta’ costiera dell’ucraina meridionale nella notte tra venerdi’ e sabato. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha condannato gli attacchi e ha chiesto agli alleati occidentali maggiori difese antiaeree:”Lo scudo aereo ucraino deve essere rafforzato per proteggere efficacemente il nostro popolo dal terrorismo russo. Piu’ difese aeree e missili antiaerei sono cio’ che salva vite umane”, ha scritto su Facebook.

Mosca riceve l’emissario cinese: “No ai diktat dell’Occidente”

La Russia e l’emissario cinese Li Hui hanno bocciato gli ultimatum occidentali per la soluzione del conflitto in Ucraina, soluzione che considerano irrealizzabile senza la partecipazione di Mosca. “Gli ultimatum presentati alla Russia da Kiev e dall’Occidente e i relativi formati di dialogo danneggiano solo le prospettive di una soluzione e non possono fungere da base”, ha riferito in una nota il Ministero degli Esteri russo. Li Hui, il rappresentante del governo cinese per gli affari eurasiatici, e’ arrivato in Russia per riprendere i colloqui internazionali sull’iniziativa di pace di Pechino; e ha avuto ieri sera a Mosca un incontro con il viceministro degli Esteri russo, Mikhail Galuzin, dopo di che si rechera’ anche in Ucraina, Germania, Francia, Polonia e Belgio. “Si e’ constatato che qualsiasi discussione sulla soluzione politico-diplomatica e’ impossibile senza la partecipazione della Russia e tenendo conto dei suoi interessi nel campo della sicurezza”, aggiunge la nota ufficiale. Il portavoce cinese degli Esteri Mao Ning ha riferito pochi giorni fa che Li visitera’ l’Ucraina e altri Paesi coinvolti nel conflitto per “promuovere una soluzione politica” e ha sottolineato “l’urgenza di ripristinare la pace”. Mao ha osservato che la Cina “ha mantenuto una stretta comunicazione con tutte le parti, comprese Russia e Ucraina”, e ha svolto “un ruolo costruttivo” nel “facilitare il dialogo”. L’iniziativa di pace cinese, presentata da Li a meta’ del 2023, e’ stata accolta fin dall’inizio con scetticismo, poiche’ difende l’integrita’ territoriale dei Paesi, ma non fa riferimento all’annessione russa di quattro regioni ucraine o al ritiro delle truppe russe.

Attaccati 15 insediamenti della regione di Kharkiv

Più di 15 insediamenti della regione di Kharkiv sono stati colpiti da attacchi di artiglieria e mortai russi. Tra questi gli insediamenti di Dvorichna, Berestov e Pishchane. Lo riferiscono i media di Kharkiv. Attacchi aerei si sono verificati su Berestov e Kupyansk. Un edificio di un istituto scolastico è stato danneggiato nella città di Vovchansk a causa dei bombardamenti nemici. Fortunatamente non si registrano vittime.

Mosca: “Abbattuti 38 droni di Kiev sulla Crimea”

Durante la notte i sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto 38 droni ucraini sopra la Crimea. Lo riferisce l’agenzia russa Tass. “Nella notte è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro obiettivi in Russia utilizzando 38 UAV ad ala fissa” si legge. “I sistemi di difesa aerea in servizio hanno eliminato tutti i droni ucraini sulla Repubblica di Crimea”

Zelensky: “I giochi politici degli alleati limitano la nostra difesa”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale ha invitato gli alleati a inviare rapidamente armi all’Ucraina, affermando che i loro “giochi politici e le loro controversie” stanno limitando la difesa del suo Paese. Lo riporta il Kiev Independent. Zelensky ha lanciato l’appello dopo l’ attacco russo contro un edificio a più piani a Odessa dove sono rimaste uccise almeno otto persone, tra cui un bambino di quattro mesi e uno di due anni. I feriti sono otto e tra di loro si conta anche una bambina di tre anni. Il ritardo nella fornitura di armi per proteggere gli ucraini “porta a tali perdite”, ha osservato il presidente ucraino, affermando che “il mondo ha abbastanza sistemi di difesa aerea, in grado di proteggere dai droni e dai missili Shahed”. “L’Ucraina non ha chiesto nulla di più del necessario per proteggerci. Quando si perdono vite umane e i partner si limitano a giocare dei giochi politici interni o a dispute che limitano la nostra difesa, è impossibile capire. È inaccettabile”, ha sottolineato Zelensky.

Sorgente:  Guerra Ucraina – Russia, le news di oggi – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20