0 2 minuti 2 mesi

Buonasera lettori di Middle East Eye,

Secondo il ministero della Sanità palestinese, le forze israeliane hanno ucciso almeno 78 palestinesi e ne hanno feriti altri 104 nelle ultime 24 ore in otto “massacri”. 

Ciò porta il bilancio delle vittime palestinesi in oltre cinque mesi a oltre 30.878, con oltre 72.400 feriti e almeno 7.000 dispersi, ritenuti morti e sepolti sotto le macerie.

Le forze israeliane hanno ucciso 370 paramedici che lavoravano per la Mezzaluna Rossa Palestinese (PRCS) dall’inizio della guerra in ottobre.

In altri sviluppi:

  • Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato venerdì che raggiungere un accordo di cessate il fuoco a Gaza entro l’inizio del Ramadan di domenica “sembra difficile”.
  • Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa), le forze israeliane hanno ucciso una media di 63 donne palestinesi al giorno a Gaza dal 7 ottobre, tra cui 37 madri. 
  • La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato di aspettarsi che un corridoio di aiuti marittimi inizi a funzionare tra Cipro e Gaza questo fine settimana.
  • Israele potrà partecipare all’Eurovision Song Contest dopo aver cambiato il testo della canzone che faceva riferimento agli omicidi di Hamas del 7 ottobre.
  • Almeno due palestinesi sono stati uccisi e un altro ferito dopo un’errata consegna di aiuti a Gaza City venerdì. 
  • Un dipinto di Arthur Balfour, ex primo ministro e ministro degli Esteri britannico, è stato dipinto con lo spray e fatto a pezzi da attivisti filo-palestinesi. 
  • Un portavoce del Pentagono ha detto venerdì che la costruzione di un porto temporaneo, che gli Stati Uniti intendono istituire per accelerare la consegna degli aiuti a Gaza, richiederà “diverse settimane” per la pianificazione e l’attuazione.

Sorgente: Guerra Israele-Palestina: Biden dice a Israele che gli aiuti per Gaza non possono essere “merce di scambio” | Occhio del Medio Oriente

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20