0 3 minuti 3 mesi

Le autorità hanno dichiarato lo stato d’emergenza. Chiuse le attività della Laguna Blu

 

Una nuova eruzione vulcanica si è verificata questa mattina dopo le 7:00 (le 8:00 in Italia) a Sud-Ovest della capitale islandese Rejkyavik. L’eruzione ha ripreso sulla penisola di Reykjaness, molto più a Sud rispetto a quella del 18 dicembre, scrive il quotidiano islandese Morgunbladid.

La Laguna Blu di Svartsengi ha evacuato tutte le sue aree di attività. I geoscienziati dell’Ufficio meteorologico islandese stanno valutando la situazione nelle vicinanze di Grindavík alla luce dell’attività sismica notevolmente aumentata.

“Si è aperta una crepa su entrambi i lati delle difese che hanno iniziato a essere costruite a Nord di Grindavìk”, ha scritto l’Imo nel suo bollettino. Le immagini di sorveglianza mostrano grandi colate di lava arancione brillante nella notte.

Si tratta della quinta eruzione vulcanica in Islanda in due anni, la precedente si è verificata la sera del 18 dicembre in un’area a sud-ovest della capitale Reykjavik.

Grindavík, una piccola città di 4.000 abitanti, è stata evacuata l’11 novembre come misura precauzionale. Da allora, ai residenti è stato permesso di tornare per un breve periodo, prima di essere evacuati d’urgenza la scorsa notte. Trentadue sistemi vulcanici sono considerati attivi in questa terra di fuoco e di ghiaccio, la regione più vulcanica d’Europa.

Il Dipartimento di pubblica sicurezza della polizia nazionale ha dichiarato lo stato di emergenza. Al momento sembra che si sia aperta una crepa a Sundhnúk, a nord di Grindavík, intorno 7alle 7.57 di questa mattina e che già si sta allungando. Sundnúkur si trova su uno spartiacque quindi non è chiaro dove possa scorrere la lava.

Grindavík è stata completamente evacuata poco prima delle quattro del mattino (le 3:00 in Italia) a causa della nuova eruzione vulcanica e subito dopo le 6:00 è stato ordinato alla squadra di intervento di lasciare la zona. La parte orientale della città è rimasta senza elettricità. I geoscienziati ritengono che il magma possa trovarsi esattamente sotto la città.

 

Sorgente: Islanda, nuova eruzione vulcanica a Sud Ovest di Rejkyavik – la Repubblica

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Tweet 20
Pin Share20