0 2 minuti 5 mesi

Il leader del gruppo Houthi, Abdul-Malik Al-Houthi, ieri ha avvertito gli Stati Uniti che qualsiasi attacco ai siti del gruppo “non rimarrà senza risposta”.

“Qualsiasi attacco americano non rimarrà senza risposta. La risposta sarà maggiore dell’attacco effettuato con 20 droni e un certo numero di missili”, ha detto Al-Houthi in un discorso televisivo riferendosi ad un attacco effettuato il giorno prima contro navi statunitensi e britanniche.

“Siamo più determinati a prendere di mira le navi legate a Israele e non ci tireremo indietro”, ha aggiunto.

Da novembre, gli Houthi hanno preso di mira le navi dirette in Israele che attraversavano il Mar Rosso, in risposta alla devastante guerra di Israele contro i palestinesi nella Striscia di Gaza assediata.

Gli attacchi Houthi hanno costretto più di 14 compagnie di navigazione a smettere di entrare nel Mar Rosso e a fare rotta verso il Capo di Buona Speranza, aumentando il costo delle spedizioni marittime e di conseguenza i prezzi delle forniture e delle merci in tutto il mondo.

La scorsa notte, gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno iniziato a effettuare attacchi contro obiettivi legati agli Houthi nello Yemen, hanno detto a Reuters quattro funzionari statunitensi.

Sorgente: Houthi: qualsiasi attacco americano allo Yemen riceverà una risposta decisiva – Middle East Monitor