0 3 minuti 6 mesi

Israele ha arrestato martedì la figura politica palestinese Khalida Jarrar in un raid all’alba nella sua casa nella Cisgiordania occupata , ha riferito il sito di notizie ufficiale palestinese WAFA .

Le forze israeliane hanno arrestato Jarrar, membro anziano del Fronte popolare per la liberazione della Palestina (FPLP) ed ex parlamentare, dopo aver fatto irruzione e perquisito la sua casa ad Al-Bireh, una città vicino a Ramallah .

Jarrar è stato spesso un bersaglio delle forze israeliane ed è stato arrestato e detenuto in più occasioni.

È stata rilasciata l’ultima volta dal carcere nel settembre 2021, dopo aver scontato due anni con l’accusa di appartenere al FPLP, un gruppo di sinistra con un braccio militare.

Durante la detenzione, non le era stato permesso di partecipare al funerale di sua figlia Suha , ricercatrice e attivista per la giustizia sociale trovata morta a casa sua nel luglio 2021 dopo un periodo di cattiva salute.

Khalida Jarrar ha altrimenti trascorso lunghi periodi in detenzione amministrativa , una pratica utilizzata da Israele per detenere individui senza accusa formale o processo che è stata fermamente condannata dai gruppi per i diritti umani.

Israele ha intensificato la sua brutale repressione contro i palestinesi in Cisgiordania da quando ha lanciato il suo assalto a Gaza il 7 ottobre, in cui ha ucciso quasi 21.000 persone e costretto quasi tutti gli oltre due milioni di abitanti del territorio palestinese a sfollare.

Le forze israeliane hanno ucciso centinaia di palestinesi in Cisgiordania dal 7 ottobre e ne hanno detenuti quasi 5.000 .

Lo stesso giorno in cui hanno arrestato Jarrar, le forze israeliane hanno arrestato il giornalista Hamad Taqatqa nella sua casa nella città di Beit Fajjar, a sud di Betlemme, ha riferito la WAFA .

Lunedì notte, secondo la WAFA , le forze israeliane hanno fatto irruzione nelle case palestinesi e effettuato arresti in paesi e città della Cisgiordania .

Sorgente: Israele arresta Khalida Jarrar durante un’irruzione in una casa in Cisgiordania