0 2 minuti 8 mesi

Il presidente ucraino afferma che Mosca e il gruppo armato palestinese che ha attaccato Israele sono “terroristi”, mentre sostiene che l’Iran ha un ruolo in entrambi i conflitti.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha espresso un forte sostegno a Israele nell’ultima escalation con Hamas [File: Evan Vucci/AP Photo]

Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha collegato il recente attacco di Hamas a Israele con l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e ha criticato l’Iran per entrambi i conflitti.

Lunedì ha paragonato il gruppo armato palestinese alla Russia, dicendo che si tratta di una “organizzazione terroristica” mentre la Russia può essere considerata uno “stato terrorista”.

Zelenskyj ha dichiarato tramite collegamento video all’Assemblea parlamentare della NATO a Copenaghen: “L’unica differenza è che c’è un’organizzazione terroristica che ha attaccato Israele e qui c’è uno stato terrorista che ha attaccato l’Ucraina. Le intenzioni dichiarate sono diverse, ma l’essenza è la stessa”.

L’Ucraina ha affermato che negli ultimi sei mesi la Russia ha utilizzato circa 1.000 droni Shahed di progettazione iraniana.

“L’Iran non può dire di non avere nulla a che fare con ciò che sta accadendo in Ucraina se vende Shahed alla Russia. L’Iran non può dire che non ha nulla a che fare con ciò che sta accadendo in Israele se i suoi funzionari rivendicano il sostegno di ciò che sta accadendo in Israele”, ha detto Zelenskyy.

 

Sorgente: ‘Essence is the same’: Ukraine’s Zelenskyy likens Hamas to Russia


Scopri di più da NUOVA RESISTENZA antifa'

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.